[zxspectrum] Re: News varie

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 3 Feb 2007 22:47:56 +0100

> Questo e` uno dei motivi per cui temo che rendermi compatibile sia
> complicato. Dove potrei trovare informazioni dettagliate che descrivano il
> buffer video dei sistemi che indicavi? E` unico per tutti?

Purtroppo temo di no... :( dovrai focalizzarti su un sistema ben preciso.
Tralasciando lo Sprinter che ha una modalità tutta sua con un sistema tipo
Ms-Dos e una risoluzione VGA ben piu' definita di quella a cui sei riuscito ad
arrivare tu le possibilità piu' semplici e fattibili secondo me sono:
- Timex Sinclair
- ATM Turbo
nel primo caso dovresti trovare manualistica e informazioni tecniche
abbondantemente sul web. Nel secondo caso posso metterti in contatto con Maxim
che è il "manteiner" del progetto attuale assieme ad altri ragazzi ed è molto
disponibile a darti una mano nel caso tu volessi espandere il badaloc con la
compatibilità con quel clone.
Dai una occhiata agli screen$ dell'atm turbo:
http://atmturbo.nedopc.com/download/trdos/games/b_quest/scrsh/bq_scr.htm
http://atmturbo.nedopc.com/download/cdsoft/time_gal/time_gal.htm
http://atmturbo.nedopc.com/download/cpm/system/geb_soft/demos/scrsh/demo_scr.htm
http://atmturbo.nedopc.com/download/cpm/system/ndraw/scrsh/ndrw_scr.htm
http://atmturbo.nedopc.com/download/trdos/games/pang16c/scrsh/pang_scr.htm
tenendo conto che ci girano poi tanti altri programmi grazie alla compatibilità
CP/M , se fosse possibile anche con il badaloc sarebbe davvero grandioso!