[zxspectrum] Re: LUTTO: Addio a Ramsoft

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 15 Nov 2008 01:35:16 +0100

Ciao Mentore,

piacere di conoscerti e grazie per i tuoi commenti.

Una cosa. Nonostante la mia esperienza, non avevo mai sentito parlare di registri come memptr, ma devo anche dire che le "undocumented feature" sono un campo che guardo sempre con sospetto, visto che sono tali molto spesso perche' inaffidabili... Questo vale anche per le temporizzazioni "opinabili" (tipo INT) e il large paper pixel (effetto che tra l'altro nemmeno ricordo!).

In effetti è un campo minato: da una parte è necessario fare luce su queste caratteristiche non documentate, perche' esistono, producono effetti ed e' necessario riprodurle per ottenere la corretta esecuzione del software. Dall'altra, proprio perche non sono documentate dal costruttore, si possono inferire solo tramite il reverse engineering, che va praticato come un'arte e tipicamente qualche caso particolare ti sfugge sempre alla prima passata --> se non stai attento ci fai delle belle figure di m***a. Si va per approssimazioni successive, ma sono stati fatti miracoli. Diversi giochi e demo non funzionerebbero senza sapere cosa restituisce la DAA con input non validi, o cosa viene scritto nel registro dei flags dopo le IN/OUT, e cosi' via. Idem per la ULA, con l'aggravante che essendo un circuito custom era totalmente "undocumented".

Da parte mia, "grazie al cielo" non ho mai partecipato ai forum del WoS, anche se sono molto piu' frequentati di comp.sys.sinclair: mi spiaccio del vostro "allontanamento" dalla scena Sinclair, e ora che ramsoft non e' piu' sul web mi rammarico di non avere avuto il tempo di scaricare il vostro lavoro - per esempio la documentazione, che ritengo sempre una cosa preziosa per quanto incompleta. Proprio su css, tra l'altro, c'e' un thread riguardante la chiusura del sito, e pare proprio che non vi sia - per ora - traccia di FUD o cattiverie a vostro riguardo. Altro motivo per il quale preferisco i newsgroup ai web forum: ora che sono meno frequentati, ci sono meno deficienti :-)

Hai ragione: l'aria nei newsgroup e' tornata quasi respirabile :-)

Se avete voglia e tempo da perdere a mandarmi un backup del sito, ve ne saro' grato. Altrimenti grazie lo stesso :-)

Se non ho capito male sei di Pisa, quindi volendo potrei anche passartelo di persona e fare due chiacchiere.

Luca