[zxspectrum] Re: Fw: digital (MOD-like) music for ZX 48Kb with BEEPER

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 08 Feb 2006 18:35:50 +0100

E non credo proprio ci siano "trucchi"... l'autore cita tutti i programmi usati. Non avrebbe motivo di mentire.

Però almeno un trucco c'è: alla fine i brani sfumano e quindi c'è stata chiaramente una post-elaborazione. Fino a che punto si spinga non lo so. Io sospetto almeno una forte presenza di equalizzazione ma penso ci sia di più.

Mi sembra di ricordare che la sfumatura (o più in generale le variazioni di volume) si può ottenere variando il tempo di emissione dei singoli (infinitesimi) beep...