[zxspectrum] Re: Fw: ZX Spectrum

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 18 Jan 2005 10:40:38 +0100

Se vuoi una mia opinione, la zxcf di buono ha soltanto il sistema operativo scritto da Lancaster, l'hardware e' molto semplice e "ingenuo"...altra cosa e' la DivIDE, veloce, compatibile col 128, e con la possibilita' di avere tutti gli OS che vuoi in un istante..
cosa non da poco si puo' interfacciare anche con lettori cdrom... (immagina quanti giochi in formato .tap ci vanno in 650 mega ;) )
per la ethernet credo che sia troppo tardi, data la velocita' dello spectrum sarebbe comunque inutilizzabile per qualsiasi utilizzo pratico :(
Wireless poi, ti immagini ad implementare il wep con lo Z80 a 3,5MHz ??

ciaoo

At 18/01/2005, you wrote:
Allora, riassumiamo le precedenti discussioni via e-mail in privato:

- mi sono interessato dell'argomento solo per l'articolo che sto
scrivendo (ma non e' male parlarne qui);

- la ZXCF, per le compactflash, e' di una semplicita' deliziosa (si fa
tutto a suon di istruzioni IN e OUT, perfino da Basic, senza
arzigogoli con gli interrupt, usando solo le porte $xxBF, e a una
velocita' piu' che ragionevole)

- dell'interfaccia ethernet per lo Spectrum si sono perse le tracce
(sigh, sniff, sob!)... io l'ho sempre detto che quando qualcuno
pubblica qualcosa di interessante, la prima cosa da fare e' salvarsi
su disco pagina e immagini e POI dopo si puo' anche mettere un link al
suo sito :-)

- Sami ci ha detto che in alternativa si potrebbe pensare alle schede
ethernet e wifi (e modem GSM e tutto il resto) su compactflash, usando
l'interfaccia ZXCF;

- io temo che quest'ultima, anche se piu' elegante, potrebbe non essere
la soluzione piu' semplice, poiche' certe periferiche potrebbero
richiedere un po' piu' che una serie di IN e OUT (ci sono interrupts?
ci sono dei timing da rispettare? quanti "pacchetti" stimiamo sia in
grado di digerire uno Z80 a 3.5MHz prima di andare in underflow?)

- oltre che elegante, potrebbe essere anche alquanto costosa (costo
dell'interfaccia ZXCF piu' costo della compactflash-network-card)

- certo che sarebbe impossibile tener testa ad una ethernet da un
gigabit collegata a una rete molto affollata... :-) ...ma e' inutile
fasciarsi la testa prima di essersela rotta :-)

--
alf