[zxspectrum] Facciamoci due risate

  • From: bbk <bbk@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 04 Sep 2008 19:57:05 +0200

In un forum motociclistico e' saltato fuori l'argomento Spectrum e mi sono trovato una risposta cosi':

"
>bbkappa, 04/09/2008 16.21:
> Perche' C64 e' piu' "usabile" di uno Spectrum?
> Avevi una CPU lenta come la morte, una batteria di chip custom con
> cui litigare e un basic inutilizzabile (se non aggiungendo Simon).
>    (cut)
>Sul fronte giochi e musica potremmo anche discutere, ma sulla >programmazione credo che non ci sia proprio mai stato paragone.

sulla cpu lenta avrei da obiettare, dato che stai paragonando i MHz di un risc (Reduced Instruction Set Computing) con quelli di un cisc (Complex Instruction Set Computing) in quanto al basic, potevi benissimo modificartelo da solo, senza bisogno di comprarti la cartuccia del Simon's, perche' bastava un ciclo peek+poke sugli stessi indirizzi di memoria per ricopiare l'interprete, dopodiche rimappavi la memoria cambiando la bit-mask dei primi 2 byte in pagina 0, poi aggiungevi le routine in Assembly e modificavi il puntamento all'interprete, sempre in pagina 0 l'unico chip un po' ostico era il Sid, cioe' quello dedicato al suono, dove per un banale beep dovevi settare forma d'onda, attach & delay, ma i risultati, per l'epoca, erano strabilianti

sempre riguardo alla programmazione, oltre al fatto che potevi abbassare Ram-top con un banale poke in pagina 0, cosi' da riservarti un'area di memoria tra l'area codice e quella dedicata all'interprete, ce n'era una, di ben 4KB, bella pronta per metterci taaanto bel codice Assembly, da #C000 a #CFFF e per quanto riguarda i giochi, avevi a disposizione gli sprite (ben 16), con tanto di registri per trappare le collisioni

23 anni fa' mi ero anche scritto un gioco in basic con routine Assembly per gestire sia il joystick e sprite che i caratteri, visto che alcuni li modificavo continuamente a runtime trappando l'interrupt di tastiera e utilizzando il buffer del registratore come area temporanea bellamme' "

:O

Bau
BBK