[zxspectrum] Esapnsione 80k

  • From: cerelli@xxxxxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 2 Jul 2005 11:18:13 -0000

>Colgo l'occasione per chiedere se sia mai esistito un programma che   facesse
>uso della mitica espansione da 80k per lo Spectrum (al di
>fuori di quanto potrebbe aver fatto G.B.Max)... Qualcuno l'ha mai
>comprata, all'epoca? (peccato non aver avuto i soldi, io ero un
>sicuro candidato, se non altro per "esplorare" nuovi orizzonti) :-)

Mitica espansione da 80k !
In realtà sembra che alcuni Spectrum fossero equipaggiati con delle ram 4164
anziche' 4132.

Un piccolo circuitino logico abilitava i 32k di ram rimsati inutilizzati nelle
4164.

In pratica per utilizzare l'espansione in Basic si doveva abbassare la ramtop a
32768 avendo così a disposizione due banchi da 32k (abilitati con delle out).

Non mi risulta che fosse in vendita....anche se ricordo la pubblicita della
micro spot.

Elettronica 2000 pubblico' il circuito per abilitare l'espansione, io
controllai il mio Sinclair ma montava delle 4132 e non mi sono azzardato a
sostituirle.......

In seguito sempre Elettronica 2000 pubblico' un altro circuito per mappare il
video (dirottando la ULA suppongo) nei 32k dell'espansione.
Secondo loro aumentava la velocita' dello Spectrum (di quanto ?) senza perdere
in compatibilità.

Marco

Visita http://domini.interfree.it, il sito di Interfree dove trovare
soluzioni semplici e complete che soddisfano le tue esigenze in Internet,
ecco due esempi di offerte:

-  Registrazione Dominio: un dominio con 1 MB di spazio disco +  2 caselle
   email a soli 18,59 euro
-  MioDominio: un dominio con 20 MB di spazio disco + 5 caselle email
   a soli 51,13 euro

Vieni a trovarci!

Lo Staff di Interfree