[zxspectrum] Emulazione: Speccy su Psion serie 5Mx

  • From: bbk <bbk@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 08 Feb 2006 11:15:24 +0100

Ieri, mentre cercavo altro, mi e' capitato un articolo approposito di un emulatore per Psion 5MX in cui si diceva che fosse in grado di far girare oltre 6000 giochi a piena velocita'.
L'ho scaricato ed installato su questo BritishPDA.
Effettivamente la velocita' e' piuttosto buona, ben oltre il 100%, in realta' gira abitualmente piu' veloce e
cala di performance durante il gioco, ma mediamente gira al 130%, cosa assolutamente sostenibile, anzi, in alcuni casi ottimale per il puro piacere ludico.
Emula Spectrum 48/128K pur non emulando l'AY (tradotto significa che i giochi per 128K girano, ma senza sonoro :( ), non e' un emulatore pensato per l'uso "serio", ma prevalentemente per il gioco.
Non emula il basic 128k, ma ha solo la ROM 48K (conto pero' di tentare l'innesto di una ROM 128K in serata per vedere che succede).
Usa Z80, SNA, TAP, purtroppo niente TZX.
Lo sviluppo e' fermo al 1999 ed e' ad opera del "Signor" TomTOm, si proprio quello dei navigatori che naturalmente ora non ci lavora piu' e che non ha alcuna intenzione di rilasciare il codice sorgente.
Emula il Joystick Kempston rimappando i tasti cursore e il Pennino: interessante curiosita' tecnica, ma di nessuna utilita'.
Non emula nessun altro hardware aggiuntivo (hardware, mouse, etc. etc.).
Morale, un bel prodottino per giocare i titoli storici su un palmare, io me ne sono caricato un TOT. :D

Ciaps
Gianni