[zxspectrum] Re: Digitale terrestre e moria di televisori analogici

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Jun 2012 19:00:39 +0200

> Avresti ragione se la tecnologia CRT fosse perfetta. In realtà fa abbastanza
> schifo perché il risultato dipende in larga misura da una taratura quasi
> impossibile da fare.
>
> EMG

Enrico, sei de coccio... TU non sei (o non eri) capace di tararli.
Io (e credo anche tanti altri) sì.
Ma non è questo il problema.
Gli attuali LCD sono migliorati enormemente di generazione in
generazione. Quelli che restano i loro difetti (e li ho già elencati.
Il fatto che tu non li veda è soggettivo. Anche l'accorgersi
dell'effetto rainbow nei proiettori DLP è soggettivo, eppure è un
difetto insito nella loro tecnologia. Però qui si parla di una cosa
meno evidente) sono andati via via scemando, e ora i migliori LCD sono
quasi a livello (quasi) dei plasma. Anche se i migliori plasma sono
inarrivabili dagli LCD.
Per rispondere alla tua domanda: io in salotto ho ancora un CRT,
ebbene sì. Un Panasonic Viera 32" 100 Hz. Da un anno c'è a fianco un
plasma 42" (pagato da mio padre 2500 euro qualche anno fa e poi
passato a noi) che mi riprometto sempre di tarare con i miei dvd di
riferimento, ma su alcune cose non mi convince, è meglio il CRT. E
parlo di una prova comparata fianco a fianco.
E' anche vero che il suddetto plasma non è di ultimissima generazione.
Il 50" attuale di mio padre è fantastico sotto tutti gli aspetti. Non
sono riuscito a trovargli un difetto... In ogni caso, sto parlando di
plasma. Gli LCD non mi piacciono ancora nella resa di alcuni materiali
video.

Comunque ribadisco: se sei contento del tuo e non vedi i
(probabilmente leggeri) difetti va benissimo. Quello che "urta" è la
tua equazione: io non vedo difetti = non ci sono difetti. Perché ci
sono, e finché posso il mio CRT che ne è intrinsecamente immune me lo
terrò stretto (come secondo tv).

Per commentare quanto detto da Stefano sugli Oled: certo ora costano
un botto, ma come ho detto anche per gli LCD era lo stesso (molti anni
fa, 8.000 euro da MediaWorld un 22" !!). Tra 5 anni saranno
abbordabili.
Per quanto riguarda l'usura... sembra sia stata già abbassata di vari
ordini di grandezza. E' una tecnologia nuova e migliorerà
esponenzialmente. Sembra comunque che abbia solo pregi: riunisce
quelli del CRT e dei plasma/LCD e li migliora addirittura. Nero
*assoluto* (nel senso che sono led organici che quando sono spenti
sono proprio "spenti", quindi non emettono alcuna luce; quindi
contrasto teoricamente infinito. Resa dei colori accuratissima.
Nei prossimi anni ne vedremo delle belle... :-)

Massimo