[zxspectrum] Re: COLOR CLASH

Alessandro wrote:
On Sunday, January 25, 2009 4:33 PM [GMT+1],
Mentore <mentore.siesto@xxxxxxxx> wrote:

Ma se lavori con il tracciamento di linee la cosa imho dovrebbe
cambiare sensibilmente, e portarti a non avere color clash, visto che
con una correzione hardware dovresti comunque disporre di tutti i
punti indirizzabili singolarmente anche a livello cromatico.

Se sbaglio mi corigerete :-)

Il ragionamento e' giusto, il problema e' che il programmatore non sapeva che tempo 20 anni nel futuro qualcuno avrebbe aggiunto un po' di ram per indirizzare singolarmente i pixel. Quindi, la sua routine di tracciamento della linea scrivera' due soli colori, ink e paper per ciascun quadratino da 8x8. Ovviamente vale anche per le routine del basic in ROM.

Solo un software scritto ad hoc per mano di un programmatore in possesso delle specifiche esatte di come sono mappati i nuovi pixel multicolore, potra' non avere il color clash. In altre parole, nessun software esistente.

In effetti non ci avevo pensato :-( mi sa che lavoro troppo in MS Access :-/

Peraltro mi pare piuttosto evidente che questa caratteristica si dovrebbe sfruttare in software attuale, no? A meno che non si arrivi in qualche modo a "sistemare" la resa grafica di giochi e programmi di grafica commerciale (Jet Set Willy comes to mind, ma anche i vari VU-qualcosa di Psion).

Mentore