[zxspectrum] Re: Ancora Mic e Ear su 16k

  • From: "Matteo" <gondorff@xxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 8 Jan 2008 20:13:32 +0100

Grazie per la spiegazione :-)
  ----- Original Message -----
  From: Gennaro Montedoro
  To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  Sent: Tuesday, January 08, 2008 8:12 PM
  Subject: [zxspectrum] Re: Ancora Mic e Ear su 16k

  At 18.09 08/01/2008 +0100, you wrote:

    > Fammi capire una cosa: il banco da 32K e' montato su zoccolo o e'
saldato? Se le RAM sono su zoccolo, prova ad invertire IC22 con un altro
qualsiasi ed a ripetere la prova del print peek ecc...

    Scusa Gennaro, ma il primo chip chiamato in causa dopo i 16k non dovrebbe
essere IC15 e quindi IC22 l'ultimo? Mi sbaglio?

  Caro Matteo, se osservi lo schema ti rispondi da solo. Ogni chip viene
chiamato in causa contemporaneamente agli altri per generare 1 byte = 8 bit.
IC15 fa capo a D0, IC16 a D1 e cosi' via sino a IC22 che fa capo a D7.
  D0 e' molto meno significativo di D7 poiche' puo' valere al massimo 1, mentre
D7 puo' valere 128, quando e' "acceso". Di primo acchito IC15 potrebbe passare
inosservato rispetto ad IC22.

  O almeno cosi' mi diceva l'Ing. Liuzzi, grandioso responsabile del Centro
Assistenza Sinclair di Bari. Bei tempi :)