[zxspectrum] Re: Alimentazioni +3

  • From: "Pino Giaquinto" <pino.giaquinto@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 1 Sep 2007 23:37:43 +0200

----- Original Message ----- From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>

To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Saturday, September 01, 2007 3:25 PM
Subject: [zxspectrum] Re: Alimentazioni +3

Prima di tutto sto quotando questo messaggio perche`, dopo varie peripezie che comprendono anche problemi di spedizione in Agosto, il nostro Pino ha assemblato con successo una zxmmc che ha installato all'interno del +3 di cui sopra. A parte i dettagli (come l'aver portato i led fuori dallo stampato per integrarli nel case e la stupefacente cura costruttiva che ho visto in foto, cosa che mi fa venire voglia di commissionargli l'assemblaggio di un lotto di zxmmc+ :-)) abbiamo risolto un problema strano, in un modo strano.

Grazie per i complimenti :)
Desidero inoltre ringraziarti 'pubblicamente' per la tua disponibilità, per la tua infinita pazienza e... per la ZXMMC :)

Evidentemente qualcosa (capacita` parassite aggiuntive?) gli da` fastidio. Abbiamo risolto aumentando notevolmente il valore del condensatore preposto al reset (sulla scheda del +3) che, se non vado errato, e` ora 100uF e consente un avvio sempre corretto.

Confermo! La capacità del condensatore C13 (vedi schema su WoS: ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/sinclair/technical-docs/ZXSpectrum128+2a-+3_Schematics.zip) è stata aumentata aggiungendo (in parallelo all'originale da 1 uF) un condensatore da 100 uF. Il valore lo abbiamo stabilito effettuando vari tentativi, partendo da capacità 'aggiuntive' molto più piccole. Ora è perfetto!

Vorrei anche ricontattare l'altro Pino :-) per spedire, una volta per tutte, il benedetto kit da 3 zxmmc+ per vedere se riusciamo ad assemblarle... non sento Garry da molto tempo, forse pensera` che sono morto. :-)

Io ho provato a contattare Garry: gli ho segnalato un probabile bug nelle sue ROM diversi giorni fà... nessuna risposta :(
Se riesci a contattarlo, fammi sapere se ha avuto la mia email.

Se qualcuno ha delle idee in proposito, saremo molto lieti di riprendere il discorso (anche se in realta` il problema e` risolto). Per ulteriori dettagli ed eventuali foto del suo operato, che comprende anche una modifica al programmatore di eprom appena ricevuto da ebay perche` la Vpp era insufficiente :-), lascio la parola a Pino.

Infatti ho acquistato su eBay un programmatore di EPROM (un Willem... consigliato del carissimo Gennaro) che aveva però la Vpp un pò troppo bassa: 11.7 Volt (un GRAZIE a Gennaro per avermi suggerito di controllarla e per avermi spiegato come procedere per misurarla). Ho dovuto ridurre il valore di una resistenza (aggiungendo in parallelo a quella già presente sul MC34063A una resistenza da 33 KOhm) per portare la Vpp sui 12.5 Volt necessari per programmare le 27C256 correttamente.

Ora il mio +3 è... date un'occhiata alle foto:

http://www.divshare.com/download/1823286-82d
http://www.divshare.com/download/1823295-20a
http://www.divshare.com/download/1823309-fe5
http://www.divshare.com/download/1823316-0bf
http://www.divshare.com/download/1823319-e9f
http://www.divshare.com/download/1823321-6f9

Ha un FDD integrato da 3", un FDD esterno da 3.5" e la ZXMMC (interna!) con 2 SD da 1 GB... semplicemente fantastico :)

A presto
Pino