[zxspectrum] Re: Aggiornamento (graduale) sezione screenshot...

  • From: "Marcello Zaniboni" <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Oct 2008 12:05:31 +0200

> No, come non mi arrendo al fatto che per ascoltare la RAI (alla quale pago
> il canone...) via Internet ancora sia necessario il RealPlayer. Sul mio PC
> precedente avevo installato sia Java che RP ma su questo ho deciso di non
> metterceli. Faccio tanto male?

In realtà una alternativa c'è: il requisito fondamentale è avere una
quantità sufficiente di RAM e qualche giga su disco; e poi... si
virtualizza!

Puoi scaricarti ad esempio VirtualBox della SUN
(http://en.wikipedia.org/wiki/VirtualBox) o anche altri prodotti. A
questo punto ti riservi un po' di spazio su disco per crearti il tuo
hard disk virtuale e il gioco è fatto. In genere le prestazioni sono
soddisfacenti (virtualizzazione non significa emulazione) e la RAM
verrà occupata solo quando il programma di virtualizzazione è in
esecuzione.

Ad esempio, puoi crearti un disco fisso virtuale (un unico file) di 4
giga e poi installarci sopra una copia di Windows 2000, riservandogli
512 mega... poi fai un bello zip del tuitto.
A questo punto puoi sporcare la macchina virtuale come vuoi: installi
Real Player, Java, virus vari, eccetera... quando diventa
inutilizzabile, ripristini la versione precedente del file zip.

Questo sistema è ottimo per fare delle prove di software di cui non ti
fidi, perché il sistema operativo ospitato è isolato da quello
ospitante... oppure puoi anche usare questa tecnica per testare altri
sistemi operativi - leggi: "esci dal lato oscuro della forza, passa a
Linux" :-)))

Ciao,
MZ