[zxspectrum] Re: Aggiornamento (graduale) sezione screenshot...

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 11 Oct 2008 13:17:31 +0200

2008/10/11 Alessandro Poppi <apoppi@xxxxxxxx>

> Senza java non funziona Unico Online, la minchiata per fare la
> dichiarazione dei redditi. E ogni anno vogliono una versione diversa e se ce
> l'hai piu' recente devi mettere quella vecchia.

Beh! Devo dire che se fino a due anni fa era effettivamente come dici tu, da
quest'anno (Unico 2008) per fare la dichiarazione dei redditi Java non serve
più. Io ho compilato Unico 2008 direttamente dal sito, senza utilizzare quei
software a cui probabilmetne ti riferivi e senza applet Java.
Alla fine mi hanno generato automaticamente i moduli F24 per i
pagamenti/rimborsi e inoltrati automaticamente all'Agenzia delle Entrate.
Il che mi ha risparmiato la coda al CAF (io sono uno di quelli che possono
avvalersi anche del 730).

L'unico svantaggio è che se ti devono rimborsare dei soldi, con Unico si va
alle calende greche, mentre col 730 ti vengono accreditati sullo stipendio
di luglio dello stesso anno.

Inoltre, per quei servizi per cui si deve utilizzare il programmino che
genera il file e lo valida per la spedizione, da quest'anno Java 1.3 l'hanno
finalmente mandato in pensione e richiedono Java 1.5 per tutti.
Io ho un appartamento che affitto e tutti gli anni posso fare la
reistrazione del contratto online con addebito sul conto corrente bancario,
senza dover andare all'ufficio del registro del mio capoluogo di provincia.

Insomma: quelle che tu definisci "minchiate" io le definisco grandi
comodità!

Dulcis in fundo: Java è una piattaforma aperta e da qualche tempo è anche
completamente open source sotto licenza GPL, quindi io non sarei così
diffidente.
Ciao
Paolo