[zxspectrum] Re: AEON demo, ZXUSB, ZXMMC+, ZXPS2, ISSUE6a

  • From: Gennaro Montedoro <genny_flick@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 16 Jan 2009 10:57:49 +0100

At 00.32 16/01/2009, you wrote:
2009/1/15 Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>:

> Quindi mi stai dicendo che non esiste una incompatibilita' fra zxmmc+ e
> issue6A, ma bensi' una partita piu' o meno diffusa di issue6A con un bug che
> manda tutto in crash con una OUT?

Dico che questa e' la mia ipotesi.
Ma si basa su un numero troppo piccolo di campioni per poter essere
significativa.
Anzi, finche' Pino non ci dice come si comporta lo stress test sul suo
ISSUE6a la mia teoria si basa su un solo campione, quindi sul nulla.

E visto che per lanciare lo stress test non serve nemmeno la ZXMMC+
sarebbe carino se tutti coloro che in lista posseggono un ISSUE6a
provassero lo stress test e comunicassero i risultati (grazie :-))

> Riconsiderando le acquisizioni dell'analizzatore alla luce di questa nuova
> informazione (che forse avevo gia' ma mi sono rimbambito), propendo per un
> lotto di Z80 bacati, anche se stento a crederlo.

E' piu' probabile di quanto non credi.
Pensa a cos'ha fatto zio Clive per risparmiare sul banco di RAM da 32K
(fast memory)...

> :-)
>
> Non facevi prima a scambiare tu tutti gli integrati?

Viste la mia scarsa manualita' il rischio di rovinare irreparabilmente
le piste della motherboard durante l'operazione di dissaldatura era
decisamente troppo alto.

> Cioe' con il tester immobile?
> (ok, ok)

:-P

Qui c'e' la lista degli integrati con le loro sigle:

ULA:               6C001E-7
                       8640

Chippone:       PCF1306P
                       53399U
                       HfH8505 1 X

7404:              PC74HCT04P
                       HSH8444 A Y

ROM:             CN62545N
                      SB823128P/VA
                      (c) SINCLAIR
                      KK8445 -Y

CPU:              NEC JAPAN 8422X5
                      D780C -1

Banco 16K:    STC 8642
                      4116 2N

Banco 32K:    TMS4532-20NL4
                      P8501 e P8445

C'e' poi una particolarita' interessante relativa al circuito di
alimentazione: i due terminali esterni della bobina (cioe' quelli
verso il bordo della motherboard) sono cavallottati con una resistenza
da 100 ohm.
Inoltre uno dei terminali 'interni' della bobina, quello piu' in
basso, e' collegato tramite una resistenza da 33 ohm (o 22 ohm... le
fasce sono di un arancione un po' scuro...) al terminale interno del
condensatore che si trova tra le resistenze piu' in basso (tutto
chiarissimo, vero? ;-))

Ci sono poi dei ponticelli di fianco al 74HCT04 con scritto IN e OUT.
Su questa motherboard sono collegati i due in alto e sono liberi i due in basso.

I ponticelli per la selezione del banco di RAM da 32K sono posizionati su H.

Altre sigle presenti sulla mobo (che forse ne identificano meglio la
versione?) sono SRC166, SRC167 e SRC168.

Ci trovi qualcosa di utile o di diverso? O di diversamente utile? ;-)
Insomma, qualcosa di utilmente diverso?

Nel prossimo post alleghero' una ventina di foto da 7 megapixel con i
particolari della motherboard.

Ciao!
Eugenio

Ecco i dati del mio Issue6A che non si pianta con lo 'stress-test':

S/N A02 / 092152 / A

- ULA Ferranti 6C001E-7;
- PCF1306P;
- NEC D780C;