[wiki-mandriva-it] Re: Non c'ho capito

  • From: marcello anni <marcello.anni@xxxxxxxx>
  • To: wiki-mandriva-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 29 Aug 2009 14:13:09 +0200

Riccardo Galletti ha scritto:
Marcello .. io sarò tardo ma non ti riesco a seguirti:

questa: http://wiki.mandriva.com/it/Pagine_da_Tradurre ... e questa: http://wiki.mandriva.com/it/Speciale:PagineRichieste ...non sono la stessa cosa ?

no, perché nella prima ci sono link:
1 - che comunque sono interessanti da tradurre e potrebbero essere tradotti nel breve-medio periodo 2 - la cui traduzione potrebbe essere resa in tantissimi modi diversi (perché magari il titolo inglese è lungo e necessita di una traduzione non letterale)

nella seconda ci sono link:
1 - tutti (e sottolineo tutti) i link che ci troviamo durante la traduzione degli articoli dall'inglese all'italiano, anche i link che si rifanno a delle pagine inesistenti e che non tradurremo mai e anche quelli che non creeranno mai problemi per altri articoli (come per esempio [[Errata]], rimane così).

è solo una questione di comodità, poiché nella pagina speciale ci sono tutti i link , più il wiki aumenta come dimensioni più sarà difficile trovare il link che ci interessa, io ho già avuto questo problema e siamo solo all'inizio.
Io avevo suggerito di tradurre le pagine che linkiamo e che sono "morte" in modo da completare gli articoli e avere sempre dei task di traduzione attivi, facendo però attenzione a non creare doppioni e ricordando la regola che termini uguali per indicare la stessa cosa: repository e fonti ad esempio devo avere il redirect. Masterizzare e scrivere CD è un altro esempio pratico. Distro e distribuzione è una eccezione perchè teoricamente sono una diminutivo dell'altra ma distro è di uso comune.. Repo e repository invece no, non vanno reindirizzate perchè repo è sostanzialmente gergale come termine.
si, però non si può esagerare con i redirect... usando le pagine che ho creato si sa immediatamente che:
a) repository si traduce con fonte (convenzioni wiki)
b) il link esatto (che si rifa a una pagina inesistente o già in uso) è [[fonte]] e chi vuole creare l'articolo o contenuti che si collegano ad esso deve usare questo link

non è meglio?