[ubuntu-l10n-it] Re: regolata per il gruppo di traduttori

  • From: Matthew East <mdke@xxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 13 Mar 2006 10:15:14 +0000

On Sun, 2006-03-12 at 10:42 +0100, Matteo Riondato wrote:
> (E io vado fuori dal coro...)

Non credo che sei fuori dal coro, qui come altri hanno gia identificato,
si tratta di identificare una soluzione abbastanza adatta da incorporare
tutte le caratteristiche del nostro gruppo. Credo che ci arriveremo :)

> Capisco che una corretta gestione del gruppo favorisce un migliore
> spirito e quindi un miglior lavoro, tuttavia non trovo giusto
> "eliminare" le persone che non sono piu' attive da un po' di tempo.
> Io sarei piuttosto per un "ping": "Ehi, ci sei? vuoi seguire ancora".

Prima di tutto, userei la parola "disattivare" invece che "eliminare".

> Esempio personale: ho partecipato molto alle traduzioni per Breezy,
> perche' avevo molto tempo e gli altri progetti che seguo erano in una
> fase di calma. Non e' accaduto lo stesso per Dapper, essendo diventato
> committer di FreeBSD ed essendo che siamo in pieno ciclo di -RELEASE.
> Tuttavia mi sento ancora pienamente disposto a collaborare, appena ne
> avro' il tempo.

Allora la tua pagina personale ci dice che l'ultimo contributo l'hai
fatto ad ottobre dell'anno scorso: il tuo karma (composto solamente di
traduzioni) e' ancora abbastanza alta. Ma ci sono alcuni nel gruppo che
non partecipano da cosi tanto tempo che il karma e' 0, e non c'e'
nessuna traccia di una traduzione eseguita. Sono queste persone che
propongo disattiviamo.

> Credo che "eliminare" qualcuno che ha gia' collaborato solo perche'
> sono $POLENTA_DUE giorni che non collabora, non sia la scelta giusta,
> anche perche' quando tale persona volesse tornare, dovrebbe richiedere
> l'ammissione al gruppo, qualcuno dovrebbe _di nuovo_ controllare le
> sue traduzioni, etc, il che farebbe perdere tempo al gruppo, e quindi
> perdere la possibilita' di continuare con il lavoro..

Ok, mi spiego meglio.

Per quanto riguarda i membri inattivi, da disattivare:

* Penso che le persone che non risultano aver fatto nessuna traduzione e
che non abbiano firmato il codice di condotta possano essere
disattivati.

Non e' vero che una persona che si allontana dal gruppo, ma che vuole
rientrarci, deve rifare tutto il sistema per essere riattivato. Se e'
una persona che non ha mai collaborato in modo significante, credo che
sia giusto chiederglielo, ma se ha gia collaborato in modo significante
con il gruppo, per la riattivazione basterebbe che quella persona
indichi la propria disponibilita' di continuare a collaborare sulla
mailing list.

Un discorso separato e' se vogliamo imporre un limite temporale
sull'appartenenza del gruppo: cioe', quando qualcuno si aggiunge al
gruppo, se l'appartenenza dura un massimo di (per esempio) 12 mesi, poi
bisogna rinnovarla. Non sono sicuro che e' necessario un limite del
genere, ma riconosco che e' l'unico modo di assicurare che nel futuro,
solo i membri che intendono partecipare attivamente sono attivi nel
gruppo, mentre quelli che non intendono piu contribuire vengono
disattivati automaticamente.

Matt
--
mdke@xxxxxxxxxx