[ubuntu-l10n-it] lavorare sul nuovo wiki

  • From: Matthew East <mdke@xxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 10 Oct 2005 14:02:27 +0100

Ciao a tutti,

Allora abbiamo finalmente trasferito la nostra documentazione sul nuovo
wiki. Con questo email vorrei iniziare delle discussioni sui lavori da
fare, e spiegare qualche nuova "feature" del wiki.

= Features =

Per la maggior parte funziona esattamente come il wiki di Ubuntu (stesso
software). Pero':

1. Ho introdotto un macro per inserire le icone in un modo diverso, che
permette di specificare la posizione e grandezza dell'icona. Vedete
http://wiki.ubuntu-it.org/Icone Ho caricato alcune icone sulle pagine
Icone/Grandi e Icone/Piccole
2. Interwiki - per linkare al wiki di Ubuntu, invece di linkarlo come
url esterno, si puo usare l'interwiki. Questo appare diversamente da un
link normale. Per farlo si usare il seguente codice:
wiki:Ubuntu/NomePagina. Per esempio vedete
http://wiki.ubuntu-it.org/MatthewEast
3. Livelli di Accesso - ho attivato il controllo sui livelli di accesso
che ci permette di specificare l'accesso ad alcune pagine. Esempi
dell'uso attuale sono:
 * ho limitato l'accesso per le pagine Home e Icone ai componenti di
AdminGroup
 * ho limitato la cancellazione e rinominazione (si puo dire?) delle
pagine ai componenti di AdminGroup

Ovviamente tutti questi limiti possono cambiare se lo reputiamo
opportuno. Questo controllo permette anche ad un utente di limitare
l'accesso ad una pagina creata. Per ulteriori informazioni vedete la
paggina http://wiki.ubuntu-it.org/AiutoSuListeControlloAccesso

ok, credo sia tutto per quanto riguarda le nuove "features" :)

= Lavoro Da Fare =

Alcune cose che sono state create dal trasferimento:

 * links non funzionanti - in alcuni casi quando un link ad una pagina
"ItalianQualcosa" e' diventato "Qualcosa", il link non sara' piu
funzionante. Bisogno inserirlo cosi: ["Qualcosa"]. Per esempio, guardate
questa modifica:
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentation?action=diff&rev2=13&rev1=12
 * spazi bianchi - lo script che abbiamo usato per rinominare le pagine
e aggiornare i links ha introdotto alcuni spazi bianchi fra elementi di
elenchi, che vanno eliminati.

Alcune cose sono rimasti da fare indipendentamente dal trasferimento :)

 * Creare un indice della documentazione che sia facile da sfogliare per
l'utente nuovo (integrazione DocumentationNew e Documentation), vedere
anche https://wiki.ubuntu.com/UserDocumentation
 * Migliorare la qualita' in generale della documentazione
 * Trovare duplicati (es. RestrictedFormat, FormatiProprietari) e
unirli.
 * Aggiornare guide e tradurne altre!

etc etc

Rimane solo da ringraziare Lorenzo per lo script del trasferimento, e
Milo e Andrea per aver aiutato a modificare tutte le vecchie pagine!

Matt

--
mdke@xxxxxxxxxx
gnupg pub 1024D/0E6B06FF