[ubuntu-l10n-it] Re: Traduzione Edubuntu handbook

  • From: Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Apr 2007 15:38:28 +0200 (CEST)

--- marco martelli <mpuntoarte@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Ciao ho alcuni dubbi sul modo di procedere e se
> tradurre o meno alcune cose:

Ciao!

> prima cosa c'è una sezione in cui spiega come
> cambiare l'impostazione del
> bios in modo da fare il boot da cd e fa riferimento
> ai termini del bios, ora
> dato che non credo esistano bios localizzati in
> italiano questi termini li
> ho lasciati in inglese (e fin qui sembra tutto
> logico)

Direi di sì...

> [...]
> continua descrivendo come verificare che il cd sia
> privo di difetti, la
> schermata iniziale di edubuntu è localizzata in
> italiano (premendo F2 si può
> scegliere l'italiano) ma nella guida non c'è il
> passaggio di questa scelta
> quindi uno che avvia il cd si trova le istruzioni in
> inglese... io i
> richiami alle istruzioni li lascio in inglese o
> presumo che uno scelga la
> lingua italiana anche se nella guida non gli dico
> come fare?
>
> esempio: [Use your arrow keys, or the Tab key to

Bel dilemma...

> e cosa che complica ancora di più (ho fatto le prove
> in una virtual machine)
> i passi successivi avviato l'installer della
> workstation ti fa scegliere la
> lingua e il layout della tastiera ma solo se in
> precedenza non è stato
> scelto l'italiano, quindi se uno prima ha scelto
> l'italiano queste parti le
> salta altrimenti gli compaiono ma sono in inglese,
> quindi nella guida
> immagino non vadano tradotte...

...a questo punto però direi di lasciarle in inglese,
nel senso di seguire la guida pari pari. In caso ci si
può mettere in contatto con gli autori della guida e
discutere della cosa...

Comunque stai facendo un buon lavoro e le traduzioni
sono ben fatte!

Unica cosa... attento ai tag XML, ne ho notati alcuni
senza "<" o ">"!

Ciao!

Milo Casagrande  <milo_casagrande@xxxxxxxx>

http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html