[ubuntu-l10n-it] Re: Rinuncia

  • From: Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 07 Aug 2008 16:09:03 +0200

Il giorno gio, 07/08/2008 alle 15.02 +0200, Daniele ha scritto:
> Se ci fosse un moderatore vorrei poter richiedere il suo intervento :
> mi sembra che questo stia diventando un atteggiamento un po' troppo
> comune e generale qui nel forum :  mi smebra troppo prevalente il
> sentirsi o almeno mostrarsi saccentoni e spocchiosi.

Piano... stiamo confondendo gli strumenti... forum e mailing list sono
due cose distinte, i moderatori del forum non è detto che siano
amministratori di questa o un'altra mailing list (e in questo caso non
lo sono affatto).

Gli interventi di moderazione in mailing list non sono così facili,
tanto più che l'interfaccia di freelists non è tra le migliori da questo
punto di vista.

In ogni caso, non mi pare ci sia molto da moderare o richiamare...

> Ho visto da quando mi sono iscritto, molte persone affacciarsi con
> umilta' e offrire la propria collaborazione ai gruppi di lavoro e mi
> domando quanti di loro si siano sentiti bistrattati o mal accolti e
> quanti di loro hanno smesso di collaborare per il clima da "genietti"
> e da  " secchioni" che viene coltivato ed accettato in queste liste.

Ogni gruppo richiede un minimo di esperienza per entrare, è ovvio,
altrimenti sarebbe una bagarre indescrivibile, e questa esperienza vuol
anche dire saper utilizzare correttamente gli strumenti che si hanno a
disposizione e che la comunità mette a disposizione, a partire dagli
strumenti più basilari.

Ovviamente gli errori qualche errore lo commettiamo tutti...

> Mi piacerebbe che mi rispondeste  emi piacerebbe ce qualcuno mi
> dicesse anche, con tranquillita' e semza trattarmi da "coglione"
> come si fa da Thunderbird usato nel mondo di oggi con html e grafica e
> tutto incluso,

Non uso più Thunderbird, ma me lo sono re-installato per vedere dov'è
l'opzione (e prontamente cancellato):
- Modifica -> Impostazioni account...
- Scegli "Composizione ed indirizzi"
- Togli la spunta da "Componi i messaggi in HTML"

Tra le altre cose, se uno vuole proprio usare le mail in HTML con tutti
gli altri sui contatti, se non erro Thunderbid consente di indicare a
quali contatti inviare mail in HTML o puro testo all'interno della
rubrica... prova a vedere...

La questione della pubblicità non si può togliere... per lo meno se
invii posta tramite interfaccia web non la togli neanche a morire, con
Thunderbird io mi ero accorto che i messaggi pubblicitari comparivano lo
stesso, con Evolution per esempio no...

> postare in full text per i soli CIAMPA o per le liste dove il mio
> ignaro comportamento possa provocare o aver provocato disagi.

In questo caso "i soli CIAMPA o per le liste" sono molti, se non
addirittura tutte le mailing list; è per tutti ed è una questione di
listiquette. Molte altre mailing list non farebbero nemmeno passare i
messaggi scritti in HTML.

Più di qualche volta l'ho detto anche io di *non* scrivere in HTML, è
una prassi comune, c'è scritto nel nostro wiki [1] e c'è anche una
pagina apposita sempre nel wiki per quanto riguarda la listiquette [2]
(che oltre alla questione HTML spiega anche la questione top-post).

> Le mie scuse a chi come CIAMPA si e' sentito insultato dal mio
> "cattivo galateo".

Penso nessuno si sia sentito insultato.

Ciao.

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTraduzione