[ubuntu-l10n-it] Re: Richiesta revisione pacchetto: AWN

  • From: derma amred <dermamred@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 2 May 2009 02:26:45 +0200

La frase che scrissi e che tu riportasti, era "retorico-ironica"...
so cosa sia e faccia Compiz e, di conseguenza
so cosa sia un WM (o, "alla italiana", GF... che non è il "Grande Fratello"
!!!!).

2009/5/1 Luca Ferretti <elle.uca@xxxxxxxxx>

> solo
> >

> Dunque, ci provo io. Partiamo da una postulato: compiz è una cosa, il
> compositing è un'altra.
>
> Il compositing, o per dirla correttamente, la Composite Extension, è
> per l'appunto una estensione di X Window System che "pemette di
> eseguire il rendering di un intero sotto-albero di una gerarchia di
> finestre su un buffer off-screen" Per approfondimenti - ma ne servono,
> a me la frase pare così chiara ;) - cfr
> http://freedesktop.org/wiki/Software/CompositeExt

Sempre dalla pagina da te linkata...

"... Compositing managers enable lots of fun
effects<http://freedesktop.org/%7Ekeithp/screenshots/>
."

Metacity, se dovessimo attenerci a 'st'ultima dichiarazione,
come dire?!?!?!,"entusiastica", non lo si può definire tale.

Il fatto è che per avere certi "effetti" è necessario avere un compositor
"avanzato"...
Metacity, allo stato dell'arte, non lo è.
Ecco che dunque viene consigliato, riferendomi alla frase "in questione",
Compiz come "prima scelta"... o un altro "*compositing* manager" e non un
altro "*window* manager"...
cioè non un WM qualunque, ma uno che sia "anche" (o abbia "anche" un)
compositing manager.

> Compiz invece è un window manager che fa uso della Compisite Extension
> e che si appoggia a OpenGL. Compiz non è il solo window manager a
> usare il composite, è l'unico a non averlo come opzione, a richiederlo
> obbligatoriamente. Altri window manager come kwin o metacity possono
> operare anche senza il composite.

Leggi "supra".

AWN rende (meglio) con un WM che abbia il (facccia uso del) compositing
manager...
Se in quella frase si lascia intendere che qualunque WM farà "bello" AWN,
pioveranno nel forum di Ubuntu milioni di richieste d'aiuto (leggi...
"migliaia di post-fotocopia")
per sapere/capire perché il loro WM di default, o quello scelto "a caso"
(perché magari si è inesperti o perché non si ha interesse ad approfondire
l'argomento per risolvere il problema), non renda a schermo
AWN per come lo hanno visto altrove.

> [...]
> sono gli "effetti" che un window manager che supporti il composite
> (non solo compiz, quindi) ha sugli altri programmi dell'ambiente
> grafico, come per esempio il fatto che ci siano parti "trasparenti" in
> awn (il window manager esegue una "composizione" della finestra
> rettangolare di awn altre finestre rettangolari, "togliendo"  le parti
> di awn che "non servono"), o che in versioni recenti di nautilus
> quando si trascina un file l'icona sul cursore diventa semitrasparente
> permettendo di vedere meglio su cosa si sta rilasciando.

Niente da ri-dire.

Riepilogo...

Metacity... Window Manager
Compiz... "compositing" Window Manager

...TUTTA la "differenza" la fa quel "compositing".

> Poi, per completezza, ci sarebbe la questione dei driver accelerati
> che permettano al tutto di funzionare senza caricare la CPU, ma
> sfruttando le funzioni 2D/3D presenti nella GPU, ma questa è un'altra
> storia.

...riusciranno i nostri eroi...!!!!

*P*.*S*.: Bella "prova".