[ubuntu-l10n-it] Re: R: Re: Task "Billreminder" terminato.

  • From: Milo Casagrande <milo@xxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 04 Jan 2009 12:08:40 +0100

Il giorno dom, 04/01/2009 alle 01.42 +0100, a.isaia@xxxxxxxxx ha
scritto:

> Fatto: ho quindi tradotto [You have %s outstanding bill to pay!] con
> [E'presente %s un pagamento in sospeso da pagare!] ma con l'occasione
> chiedo se in conformità alle ns. regole stilistiche è preferibile la
> mia traduzione oppure la forma meno "distante": [C'è %s un
> pagamento...]?

È una questione di gusti personali in questo caso, entrambe sono
corrette (basta che sia stata scritta con la È e non con E' e senza
punto esclamativo). Io preferisco la forma "C'è...", per il semplice
motivo che è leggermente più corta di "È presente" e anche perché in
un'altra stringa già approvata è stato usato "C'è" e "Ci sono". ;)

Questa non l'ho ancora approvata.

> Si, è una voce del menù [View], più precisamente al momento è un
> ceck-box che compare in cima al menu a tendina che si apre cliccando
> su [View], e determina la visualizzazione o meno della barra degli
> strumenti.

Ok, magari in questi casi, un po' più liberamente, si potrebbe omettere
il "Mostra la" e lasciare solo "Barra degli strumenti". Però dipende da
come sono le altre stringhe presenti in quel menù, se si possono tutte
riportare in quel modo (intanto l'ho approvata, poi si può modificare).

Dato che ci sei, dai una controllata anche al genere maschile/femminile
di "pagato" o "pagata", mi pare che in alcuni casi sia stato usato uno e
in altri l'altro, ma non capisco bene il perché o a cosa si riferiscano.

--
Milo Casagrande <milo@xxxxxxxxxx>