[ubuntu-l10n-it] Re: Ma la revisione?

  • From: Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Jul 2007 16:55:37 +0200 (CEST)

--- paolettopn <paolettopn@xxxxxxxxx> ha scritto:
> questo oltre ad essere esatto, in quanto il wiki
> registra ogni
> operazione di modifica fatta sulle pagine, dovrà
> essere descritto sulle
> informazioni della homepage...

Più che descritto, basta inserire una semplice nota:
"Per vedere i cambiamenti apportati, fare clic su
Cronologia.". Non dobbiamo metterci a spiegare anche
come utilizzare il wiki, ogni strumento necessita di
un po' di apprendimento. Quello che deve essere
spiegato in quella pagina, a mio parere, è la
procedura, cosa tradurre e che regole seguire, non
come utilizzare un programma...

> Anche questa procedura diventa molto macchinosa, in
> quanto sarà molto
> più difficile fare un link agli articoli visto che
> le prenotazioni
> variano ogni volta...

È vero, ma se chi prenota la traduzione inserisce il
link alla sua pagina non ci si mette molto... tanto il
link alla sua pagina personale deve inserirlo comunque
per prenotarsi ;)

> Una volta terminata la revisione, o il traduttore
> copia il testo e lo
> invia via mail all'editore oppure il traduttore
> avvisa via mail
> l'editore del termine della revisione e
> succesivamente lo stesso editore
> si copierà il testo in questione per editarlo in
> Scribus.
> E' meglio scegliere, no?
> Ditemi voi come fare per...

Qui non saprei... se lo fa l'editore, deve andare a
prendersi tutte le pagine del wiki, aprirle copiarsi
il testo in un file di testo per poi ricopiarlo in
Scribus... se lo fa il traduttore, lo copia e lo invia
all'editore già in un file di testo.

Io propendo più per responsabilizzare il traduttore,
in questo modo poi c'è sempre una traccia via email
(ovviamente nella mail dell'editore) della
traduzione...

> D'accordo, basta dirlo. Possiamo anche eliminare i
> campi descritti sopra... non c'è problema.
> Non abbiamo bisogno di cose macchinose, no?

Eliminarli tutti no, ma tenerne il meno possibile sì.
O si tiene il campo "Edizione" della tabella grande,
però ogni volta bisogna andare a modificare il wiki,
oppure si usa solo il "Completata" vicino la
percentuale quando è stata effettivamente completata
tutta la procedura (una solo modifica da fare al
wiki).

Milo Casagrande  <milo_casagrande@xxxxxxxx>

http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html