[ubuntu-l10n-it] Re: Le discussioni si riprendono

  • From: matthew.east.ubuntu@xxxxxxxxxxx
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 07 Jun 2005 13:01:57 +0100

Marco Ciampa writes:

> Scusa, ho risposto prima di vedere la tua risposta.
>
> Perchà credo che i contributi debbano essere di tutti ma il permesso di
> scrittura, no. Attualmente à il contrario, chiunque puà scrivere ma (se
> ho capito bene) il controllo à di pochi.
> Io ribalterei la questione.
> Con il cvs (o strumenti analoghi) il problema non si pone perchÃ
> comunque, pochi hanno il diritto di scrittura.
> In questo senso l'apertura di Rosetta pone dei problemi...io direi che
> il diritto di scrittura sia da controllare, senza censura
> naturalmente...

Ancora non sono sicuro di seguire questo ragionamento. E' chiaro che i
contributi sono gia di tutti nel senso che la traduzione rimane e rimarra'
sempre aperta a tutti. Se ho capito bene e' questo che ti sembra un
problema, ma a mio avviso l'apertura di rosetta e' un preggio e comunque non
possiamo mai pretendere di cambiarlo anche perche' la decisione non spetta a
noi.

Qui si parla di _controllare_ la traduzione, e per come la vedo io
necessita' due azioni: controllare la grammatica/scrittura dell'italiano, e
controllare che l'italiano sia una corretta traduzione dell'originale
inglese. Io ancora la penso come la pensavo prima: che per svolgere questi
due ruoli ci vuole un discreto comando della lingua inglese.

vorrei sentire anche altri pareri su questo argomenti, magari qualcun altro
puo' esprimere come la pensa?

Matt