[ubuntu-l10n-it] Fwd: Traduzione intervista: Jane Weidman - appello

  • From: "Dario Cavedon" <dcavedon@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Dec 2006 13:52:53 +0100

Ciao a tutti! C'è nessuno che ha un po' di tempo per dare un'occhiata
alla mia traduzione? Vorrei passare alla prossima intervista, ma prima
è meglio finire questa...

ciao, Dario

From: Dario Cavedon <dcavedon@xxxxxxxxx>
Date: 25-nov-2006 15.47
Subject: Traduzione intervista: Jane Weidman
To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx

Se nessuno l'ha ancora iniziata,  parto con la traduzione
dell'intervista a Jane Weidman.

Ciao, Dario

--
Dario Cavedon (iced)
Linux user #280955

Biografia

IRC Nickname: JaneW
Località: Città del Capo, Sud Africa
Età: 32
Professione: Project Manager
Blog: http://janewsblog.blogspot.com/

Attività su Ubuntu

In che modo sei coinvolta in Ubuntu?

Purtroppo il mio impiego ufficiale per Canonical è finito il 15 giugno 2006. Ho
lavorato per Canonical dalla fine di marzo 2005. E? stato un "giro" pazzesco e
selvaggio fatto di ore piccole, tanto lavoro, stress, pressione, e nello stesso
tempo ho imparato cose nuove, incontrato gente meravigliosa, partecipato a
feste in tutto il mondo, ho fatto l?esperta di PC, giocato "Mao", sono
cresciuta, ho scoperto, ho sfidato, ho fatto riunioni alle 4 di mattina, senza
mai dormire abbastanza, senza aver abbastanza tempo per la mia famiglia, ho
fatto voli transoceanici, e shopping all?aeroporto, ho visto aeroporti e hotel
di tutto il mondo (e poco di più), ho ballato, ho cantato, ho creduto in
qualcosa di buono e sono diventata una sostenitrice di Ubuntu e Edubuntu, fino
a che tutto questo è diventato parte di quel che io *sono*. Ho cominciato a
sentire tutto questo che stava diventando troppo da sopportare, e ho avuto la
sensazione che 10 anni fa (oppure senza famiglia) questo sarebbe stato il
miglior lavoro al mondo, ma nella mia situazione attuale mi sono come sentita
tirata da tutte le parti e come se nessuno avesse abbastanza di me. Ho quindi
preso la decisione di cambiare lavoro, e cercare un impiego in una azienda
locale, con orari di lavoro sani e prevedibili. Forse ho fatto il peggior
errore della mia vita, ma sentivo che lo dovevo fare. Sono project manager di
professione, ma il mio ruolo in Ubuntu, sembrava gravitare più verso attività
di coordinamento, relazione e aggiornamento, amministrazione, organizzazione di
eventi e relazioni pubbliche per Ubuntu e Edubuntu. Ho anche coordinato il
nostro coinvolgimento nel corso del "Google Summer of Code", i premi e la
creazione delle specifiche di launchpad, ciclo di vita e sviluppo. Quando ho
tempo libero (raramente) contribuisco alle traduzioni in Afrikaans, con il mio
vocabolario limitato :) Ho intenzione di restare nella comunità e partecipare
quando posso, specialmente in Edubuntu. Continuerò ad essere anche un?utente e
una sostenitrice!

Quanto tempo dedichi al lavoro su Ubuntu?

Lavoravo a tempo pieno su Ubuntu, con tutte le mie varie mansioni, normalmente
7 ? 10 ore al giorno, qualche volta molto di più. Non so quanto tempo sarò in
grado di dedicare adesso, probabilmente parecchie ore alla settimana,
inizialmente.

Sei pagata per il tuo lavoro su Ubuntu?

Si, ero un?impiegata a tempo pieno di Canonical Ltd. Non più, dopo il 15 giugno.

Come e quando sei stata coinvolta in Ubuntu?

Sono stata assunta alla fine di marzo 2005. Ho avuto un colloquio con Mark,
quando era a Città del Capo e stava facendo un evento "Launchpad Sprint" nel
febbraio 2005. Ho cominciato con un?installazione Windows XP e sono migrata a
Ubuntu (Hoary) in UDU nell?aprile 2005. Da allora non ho più guardato indietro.

Su cosa hai lavorato per Dapper?

Ho tracciato gli obiettivi specifici per Dapper durante il ciclo di vita, ho
pubblicato regolarmente gli aggiornamenti sullo stato di sviluppo di Dapper, ho
coordinato il gruppo Edubuntu, e ho cercato di di scrivere il libro "Edubuntu
Cookbook", mi sono fatta carico di domande pubbliche e generalmente mi sono
tenuta occupata. Quegli incontri di gruppo alle 4 di mattina erano duri! (no!)

Quali sono i tuoi progetti per Edgy?

Adesso che non sono più formalmente coinvolta, non mi sono data degli obiettivi
per Edgy. Vorrei contribuire alle traduzioni, alla documentazione e al
coinvolgimento nella comunità di Edubuntu. A tempo debito mi piacerebbe davvero
fare il corso per la certificazione Ubuntu LPI, e riuscire a capire meglio come
funziona Ubuntu "sotto il cofano". Mi piacerebbe anche essere capace di
diffondere Edubuntu ed entrare di più ufficialmente negli ambienti educativi,
così Edubuntu che possa "decollare e volare". Ci siamo trattenuti su questo
punto fino ad ora perchè non pensavamo che Edubuntu fosse abbastanza robusto
per una promozione su larga scala. Nei miei sogni tornerò alla comunità Ubuntu
in tempo, anche se non sono sicura di come, quando o se questo succederà.

Quale funzionalità ti piacerebbe vedere oppure migliorare su Ubuntu?

Un migliore supporto alla stampa. Specialmente la stampa dai siti web. Sarebbe
anche bello se tutti i siti semplicemente funzionassero. So che ci sono degli
impedimenti  alla correzione di entrambe queste questioni, e allora porto
pazienza. Mi piacerebbe anche che la funzione hibernate funzionasse meglio sul
mio portatile, questo sarebbe davvero utile (già corretto in Dapper!).

Contribuisci al FLOSS in qualche altra maniera?

Veramente no. Leggo tutto quello che posso, partecipo al Software Freedom Day
(giorno del sotware libero ndt) e faccio "evangelizzazione" e promozione a
tutti quelli che posso, ma non sono coinvolta in altri lavori di sviluppo
FLOSS, mi manca tempo e anche la capacità. Spero di migliorare con il tempo.

Che window manager/desktop environment usi, e che cosa ti piace di esso?

Uso il desktop environment standard di Edubuntu 5.10. Anche se esso aveva un
sacco di criticità all?inizio, mi piace il nostro sfondo ?Edubuntu Girl" e il
look luminoso e divertente del desktop con il tema di icone Gartoon.

Che programmi utilizzi quotidianamente?

I principali programmi che uso sono Firefox, Evolution, OOo Calc, OOo Writer e
qualche volta GIMP.

Che computer hai e come si chiamano?

Ho un solo portatile, un IBM Thinkpad T42p, con uno schermo fantastico. Non ha
un nome da animale domestico, ma c?è un grosso adesivo attaccato "Think King" e
così penso che quello possa essere il suo nome.

Com?è il tuo desktop?

Questo è il mio desktop. E? l?installazione standard di Edubuntu 5.10, con lo
sfondo "Edubuntu Girl". Sono cresciuta attaccata a lei anche se era controversa
(e no, non sono IO). Mi piace il fatto che Edubuntu sia chiaramente
caretteristico e facilmente riconoscibile, anche molto user friendly, e non
ostile per i nuovi utenti. Spesso ne faccio sfoggio.  Non tengo il desktop
libero da icone, ma la maggior parte delle icone sono temporanee. Tendo a
mettere sul desktop gli elementi su cui sto lavorando, e archiviarli quando ho
finito. Il mio desktop è più o meno questo:

Come potete vedere io sono convertita in tutto e per tutto  alla GUI
(interfaccia grafica ndt). Hey, mi piacciono i colori carini! Questo è com?è il
mio desktop quanto sto lavorando al rapporto settimanale sullo stato di
sviluppo di Dapper:

Com?è la tua zona computer?

Ho il mio modesto angolo di ufficio a casa. E? molto semplice, ma ha tutto
quello che mi serve. Attenzione a non restare ipnotizzati da questa foto, noto
che quando ho fatto la foto c?era una foto della mia zona computer sullo
schermo. Fortunatamente è visibile il mio desktop Edubuntu, così dovreste
essere salvi:

Ho anche una scrivania nell?ufficio Canonical Sudafrica, che fa parte del
complesso "Shuttleworth Foundation" a Durbanville. Alla fine passavo più tempo
lavorando nell?ufficio casalingo, anche specialmente per quelle riunioni
fastidiose alle 4 di mattina!

Che cosa bevi mentre lavori sul tuo computer?

Moltissimo caffé! Intervallato con acqua e qualche tazza occasionale di te.

Informazioni personali

Dove sei nata e cresciuta?

Sono nata a Città del Capo, in Sudafrica. Ci siamo trasferiti a Johannesburg
prima che compissi 4 anni, e sono cresciuta lì. Ci siamo quindi trasferiti a
Pretoria quando avevo 15 anni. Sono tornata a Città del Capo nel 1996, e da
allora vivo qui. Ho vissuto tutta la mia vita in città e non potrei immaginare
di vivere in campagna o in un piccolo paese.

Hai fratelli e sorelle?

Ho 2 sorelle e un fratello. Sono la terza di 4 figli.

Che ricordi hai della tua infanzia?

Posso ricordare la maggior parte di quello che mi è successo da quando avevo
circa 2 anni, quindi un bel po? di tempo. Ricordo che una volta la vita era
molto più libera e sicura per i bambini. C?era meno traffico e meno pericoli in
genere e così potevamo e facevamo giretti intorno, fare quel che volevamo,
visitare fli amici, costruire fortini, scalare gli alberi, e metterci in un
qualsiasi generico tipo di pericolo. E? stato divertente. Qualcosa era davvero
pericoloso ma siamo sopravvissuti e abbiamo imparato. E? stato fantastico.
Penso che adesso i bambini siano molto più controllati e protetti. La maggior
parte di questo controllo è inutile, ed è un gran peccato. Ricordo anche le
disparità dell?apartheid, e mi viene in mente quando nei parchi non era
permesso di giocare con i giochi, perché c?erano i cartelli "Europeans Only"
(solo per europei ndt), e io che ero sudafricana e non europea! Avrei provato a
parlare con accento inglese così se mi prendevano, potevo fare finta di essere
europea. Era così ridicolo!

Sposata, convivente oppure in cerca d?adozione?

Sono sposata da 8 anni.

Hai bambini o animali domestici?

Ho 2 bambini meravigliosi, Quinn e Griffin, entrambi maschi, hanno 4 e 6 anni
rispettivamente. Vorrei avere più tempo da passare con loro!

Ognuno dei bambini ha un topolino, Harry (Potter) e Gromit :) Abbiamo anche 2
gatti, Raisin (Peanut non è durato a lungo) e sua sorella Chilli.

Cosa raccomandi visitare a qualcuno che venga in visita nel tuo paese?

Il Sudafrica ha bellezze naturali veramente immense e diverse, così come anche
tanti luoghi di divertimento. I posti da visitare assolutamente sono:
?       Table Mountain, un classico paesaggio di Città del Capo, dove si può
camminare, arrampicarsi o prendere la popolare funivia.
?       L?isola Robben, dove Nelson Mandela (e altri) hanno passato la maggior
parte della loro carcerazione.
?       I "Cape Winelands" , per assaggiare i nostri vini abbondanti e famosi
in tutto il mondo.
?       L?osservazione delle balene a Hermanus, dove ci si può avvicinare alle
balene con la barca.
?       L?immersione con la gabbia anti-squalo a Gansbaai, se è quello che vi
piace.
?       Se l?antropologia e l?archeologia sono per voi, il Sudafrica ha alcuni
dei siti archeologici più antichi, e dovete visitare la "Culla del genere
umano" e vedere la signora Ples.
?       Per rilassarsi sulla spiaggia, basta sceglierne una delle tante.
?       Nuotare con i pinguini alla spiaggia Boulders.
?       Visitare i nostri storici giardini botanici Kirstenbosch. Lo sapete che
il Sudafrica ha più di 20.000 specie vegetali diverse, circa il 10% di tutte le
specie conosciute sulla Terra, facendola particolarmente ricca nella
biodiversità?
?       Andare a visitare cos?è la vita in una città.
?       Le maestose montagne Drakensberg.
?       La strada Garden su attraverso Goerge e Knysna, e anche il paesaggio
selvaggio sono sensazionali, e ci sono molte percorsi spettacolari per
camminare in questa regione, i sentieri Otter e Outeniqua sono 2 dei più famosi.
?       Oppure andare nell?andirivieni di Johannesburg e poi su nel selvaggio
del Kruger National Park, o in una delle molte riserve di caccia private.

Questi sono solo alcune delle molte attrazioni disponibili! Il Sudafrica è un
paese davvero pazzesco, i soldi per il viaggio sono ben spesi. La gente è anche
amichevole e accogliente. Io ne raccomando la visita!

Posti preferiti dove andare in ferie?

Tailandia! Amo tutto di quel paese.

Quali sono le tue passioni?

La tolleranza. L?integrità. Essere mentalmente aperti e razionali. Combattere
per quel che è giusto. Combattere contro l?ingiustizia. I miei bambini. La
nascita (non cominciare a farmi parlare di queste cose) :)

Che cosa significa il successo per te?

La soddisfazione, la realizzazione. E? una misura interiore ed è qualcosa che
puoi conoscere solo per te stesso. E? qualcosa che TI fa sentire come se avessi
portato a termine qualcosa. E? un qualcosa sullo stare bene.

Chi è la persona che ammiri di più?

Nelson Mandela, Desmond Tutu, Stephen Hawking, Henrik Omma (che persona
incredibilmente capace e intelligente!), Angelina Jolie (mi spiace, ma la
ammiro! Avrei voluto essere lei.), Mark Shuttleworth e Thabo Mbeki. In questo
ordine, penso. ;)

Cosa fai nel tempo libero?

Corro, faccio yoga e kata-boxing, leggo, mi rilasso e passo il tempo con i miei
bambini, generalmente giocando a cricket nel parco. Cerco anche di andare fuori
a Città del Capo, e cerchiamo anche di andare al campeggio ogni mese circa. Mi
piace camminare su a Lion?s Head e vedere la luna piena. Guardo più TV e film
di quando dovrei, e leggo i blog degli amici. Non cucino quanto dovrei, anche
se sono abbastanza brava a farlo.

Che libri hai letto di recente?

Mi sto godendo materiale leggero e umoristico in questo momento. Ho letto
perlopiù romanzi recentemente, inclusi un paio di Ben Elton. Precedentemente mi
sono piaciuti molto tutti i libri di Tom Robbin, Douglas Adams, Terry
Pratchets, Richard Bach, Kinky Friedman e Paul Coelho. Mi sono piaciuti anche
"Cry The Beloved Country", "To Kill a Mocking bird", e "Angela's Ashes", così
come un paio di libri di Stehen Hawking.

Che film hai visto recentemente?

Recentemente "L?era glaciale 2", "Trans America" e "Tsotsi". Tendenzialmente
preferisco meno i film più famosi e alcuni dei miei favoriti sono "Shine",
"Crouching Tiger Hidden Dragon", "The Party", "The Hero", "House of Flying
Daggers", "Bad Boy Bubbly", "The Castle", e "Angela's Ashes".

Che musica ti piace?

Mi piace un sacco di musica diversa. Recentemente mi piacciono i Gorillaz,
Colplay e Gwen Stefani. Ascolto musica "Goa trance" che mi tiene motivata, e mi
piacciono i Faithless, Massive Attack, Outkast, Robbie Williams (da quando l?ho
visto in concerto), ecc.

Quali sono i tuoi gadget favoriti?

Il mio lettore MP3 mi fa correre. Vorrei avere un nuovo e sgargiante cellulare,
ma l?ultimo che ho comperato mi è stato rubato poco dopo l?acquisto, così ho un
vecchio Nokia 6310. In ordine di priorità uso il mio PC portatile, il lettore
MP3, la macchina fotografica digitale e la memoria portatile, la maggior parte
di tutti i gadget. Seguiti dal telecomando universale!

La citazione favorita?

"Ma soprattutto tieni questo in mente: sii sempre, e resta, fedele a te
stesso;." ? dall?Amleto di William Shakespeare. E? un buon insegnamento per la
vita. Mi piace anche la sapienza ne "Il profeta" di Khalil Gibran.

Cibo preferito?

Sushi! Mi piacciono anche il cibo tailandese e la pizza.

Fumetto preferito?

Definitivamente Dilbert, posso davvero collegare molto ad esso. Specialmente
dopo aver lavorato in una "gabbia da polli" di una grossa azienda.

Consiglia un sito web non Ubuntu (con breve descrizione)?

La maggior parte dei siti che visito SONO collegati a Ubuntu in qualche
maniera, uso moltissimo google (chi non lo fa?), uso spesso anche wikipedia
come riferimento. Penso che i miei siti favoriti non di lavoro siano flickr e
blogger, e quando mi sento un po? come un fumetto stupido, do? un?occhiata a
Weebl's stuff per una risata e The Dilbert Blog.