[sisbb] Re: Marco Santoro

  • From: Domenico Ciccarello <domenico.ciccarello@xxxxxxxx>
  • To: sisbb@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 09 Jan 2017 09:29:22 +0000

Buongiorno a tutti
sono sinceramente molto dispiaciuto per questa notizia.

Se non erro, proprio a uno degli ultimi incontri della Sisbb ho avuto il piacere di ricevere copia della miscellanea di studi in suo onore "Il libro al centro", tributo della comunità scientifica italiana a una persona di notevole spessore e influenza per tutto il nostro Settore disciplinare, e anche oltre. Una perdita indubbiamente importante.

Delle molte occasioni di incontro con lui, mi rimarranno impressi soprattutto l'allegria e lo spirito di gruppo che ha mostrato nel viaggio di studio in Germania con la SSAB a cui accennava Mauro, e l'incoraggiamento ricevuto durante i lavori del PRIN sulla Mobilità degli artieri del libro (ricordo con particolare piacere un convegno tenuto all'Alessandrina nel 2013, in cui ci siamo scambiati proficui spunti di riflessione sui quali, ricordandomi di alcune sue parole, ho continuato a lavorare a lungo anche dopo).

Domenico Ciccarello

Alberto Petrucciani <petrucciani@xxxxxx> ha scritto:

Cari soci,
devo informarvi che, come mi hanno fatto sapere poco fa Mauro
Guerrini ed Enzo Trombetta, stamattina e' mancato Marco Santoro, che
era ricoverato a Roma al Gemelli.

Come sapete, e' alla determinazione (ma anche alla pazienza) di Marco
che dobbiamo la nascita della nostra Societa' e l'avvio di relazioni
stabili con gli interlocutori istituzionali e con le altre societa'
scientifiche dell'area e del settore concorsuale. Marco era stato
anche il nostro primo Presidente, e aveva lasciato la carica
decidendo di andare anticipatamente in pensione, ma era rimasto
attivissimo soprattutto con l'Istituto per il Rinascimento
meridionale e le riviste che dirigeva.

I funerali si terranno domani alle 15.30 a Roma, alla chiesa di San
Giuseppe al Trionfale, via Bernardino Telesio 4B.

Alberto Petrucciani
--
Domenico Ciccarello

Università degli Studi di Palermo
Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo
- Settore Biblioteca digitale (Sett. 11)
Piazza Sant'Antonino, 1 - 90134  Palermo
http://www.unipa.it/sistemabibliotecario/bibliotecadigitale/
bibliotecadigitale@xxxxxxxx
Tel. +39 091 238 93694
domenico.ciccarello@xxxxxxxx