[senalug] union e POSIX

Allora, sono tornato a casa e ho inaugurato la nuova viabilità senigalliese
prendendo il ponte del cityper CONTROMANO..
Torno a casa e non c'è nessuno. Non avevo 2 figli, io? boh.. ah bigliettino.
Sono dalla nonna. La madre ha il turno di notte all'ospedale.
Avverto un leggero languorino.. certo! Stasera non ho cenato.
Insomma sono quasi le tre e ancora ho le union e le nostre elucubrazioni su
posix in testa
Google --> "linguaggio c union" --> mi sento fortunato ---->
http://www.in-f-or.it/informatica/c/cap28.html.

Per i più pigri inserisco l'estratto che ci riguarda:

Una delle caratteristiche significative del linguaggio C è quella di essere un
linguaggio in grado di compiere manipolazioni e modifiche anche a livello del
singolo bit. Uno dei modi di eseguire queste operazioni è quello di usare i
campi a bit (bit-field). Un bit-field è simile ad una struttura nella
dichiarazione, ma solo nella dichiarazione. Possiede infatti la particolarità
di assegnare un identificatore ad uno o più bit all'interno di un int o un
char, con segno o senza segno secondo il compilatore usato. Un esempio di
dichiarazione di bit-field può essere il seguente:

 struct
 {
 unsigned char f1 : 1;
 unsigned char f2 : 1;
 unsigned char f3 : 3;
 } flag;

 Questo codice dichiara una variabile flag costituita da tre bit-field
chiamati f1, f2, f3, rispettivamente di 1, 1 e 3 bit. Naturalmente f1 ed f2
potranno contenere solo i valori 0 e 1, mentre f3 potrà contenere valori
interi compresi tra 0 e 7. Un esempio di assegnazione può essere il seguente:

 flag.f1 = 1;
 flag.f2 = 0;
 flag.f3 = 6;

 Se erroneamente viene assegnato ad un bit-field un valore maggiore di quello
che il campo può contenere in base all'aritmetica binaria, il comportamento
del programma sarà difficilmente prevedibile.

A proposito, avevamo parlato anche di POSIX e avevo promesso una dispensina
di 80 pagine sulle funzioni posix. Ho riguardato meglio e ho visto che in
realtà era una dispensa che parla delle funzioni UNIX.
Magari la mando la prossima volta. Per adesso eccone una che parla di UNIX vs
POSIX.
Buonanotte SenaLug..

--
Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint.
 Si veda http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html

Incredibile notare quanta gente in un mese che ho inserito
questa signature, me l'abbia commentata.. "Non usi Word?!"..
"Non vuoi che ti mando un .doc?!".. "e come te lo devo mandare
un documento, in pdf??"
I formati liberi e standard per i file, secondo me, sono una delle
più grandi urgenze per quanto riguarda la libertà "informatica" delle
persone.
Perché qualcuno tramite l'invio di un file in formato proprietario
dovrebbe costringere me o altri a spendere soldi su un programma
che lo legga?