[sanniolug] Re: xterm

  • From: Giacomo <gcsoftware@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 26 Jan 2004 01:16:58 +0100 (added by postmaster@virgilio.it)

On Sat, 24 Jan 2004 10:35:40 +0100
Boto <boto.too@xxxxxxxx> wrote:
Eterm --name Eterm --shade 60 --font-fx none --term-name Eterm -l -O -c
lightgreen --buttonbar 0 -f white --scrollbar 0 -x -g 65x13+66+2 &
> Voi discepoli di Ion e EVILWM, sicuramente userete xterm.
>
> Perche` non mi dite in due parole come si fa a personalizzare il colore
> di sfondo e dei caratteri di xterm evitandomi di perdermi fra man e file
> di configurazine di xterm?

Io uso Eterm trasparente, specie per irc, meglio visibile se si ha un
background scuro.
Lo mando in esecuzione automatica all'avvio di EvilWM con:

Eterm --name Eterm --shade 60 --font-fx none --term-name Eterm -l -O -c
lightgreen --buttonbar 0 -f white --scrollbar 0 -x -g 65x13+66+2 &

Mi vien su un gradevole rettangolo trasparente al punto giusto e senza fronzoli.
Ti basta cambiare i parametri relativi alla geometria per farlo apparire grande
quanto vuoi e dove vuoi.
Ah, qualora non lo sapessi , per leggere le coordinate delle finestre su EvilWM
tieni premuto alt e clicca il tasto centrale del mouse sulla finestra in esame
,
quindi trascrivi le coordinate lette nella riga sopra ed il gioco e' fatto.

Giacomo