[sanniolug] Re: vi

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 31 Jan 2004 15:51:32 +0100

Il 27/01/04 Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Come su qualunque altro editor... salvi il file e poi da console digiti:
>
>     $ lp file.txt

Perchè uscire da vim se non ce n'è bisogno?

Io non stampo direttamente da vim, quindi i miei consigli sono solo
teorici... ma dovrebbero funzionare! ;)

Innanzi tutto, puoi eseguire i comandi direttamente da vim, usando:

:! comando

Inoltre, il simbolo % serve ad indicare il file corrente.

Il comando che ti ha suggerito Massimiliano può essere impartito da
dentro Vim (dopo aver salvato il file) e abbreviato così:

:! lpr %

> Ci sono vari programmi per impostare automaticamente cose tipo gli
> header, i numeri di pagina, più pagine per foglio, eccetera.  Uno
> molto buono è a2ps.

Io uso spesso enscript.
Per la mia stampante, funziona meglio

> Sono sicuro che Bartolomeo e gli altri affezionati di vi sapranno
> indicarti il modo (so che c'è) per richiamare questi programmi
> direttamente da vi senza tornare alla shell.

:help hardcopy

P.S. a proposito... la traduzione del "Vim User Manual" è finita da più
di due settimane, e giace per mia colpa sul mio hard disk.
C'è anche uno script per sostituire la documentazione italiana a quella
inglese.

Ieri ho dato il mio ultimo esame all'università (!) :-))
Ora avrò un po' più di tempo.
La traduzione sarà finalmente data in pasto al pubblico. :)

--
  Bartolomeo
         -------->