[sanniolug] Re: rpm, dove finiscono?

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 4 May 2003 08:21:58 +0200

04 May 2003 00:20:07 +0200
3382085434 <3382085434@xxxxxx> ha scritto:

> Scusate la banalità della domanda, ma quando utilizzo un file.rpm e
> questi mi viene "scompattato", come faccio a trovere il programma?

Gli .rpm sono dei pacchetti di file.
Quando li "scompatti", questi file vengono collocati nei "posti giusti",
ovvero nelle directory del file system che gli competono.

Linux posiziona i file a seconda delle funzioni che questi hanno, mentre
Windows sostanzialmente crea una directory per ogni programma.

Ciò significa che, ad. es, in Linux gli eseguibili sono tutti
raggruppati in:
/bin, /sbin, /usr/bin, /usr/sbin, /usr/local/bin, /usr/local/sbin
mentre le librerie stanno nelle directory di tipo "lib", i documenti
stanno in "doc", eccetera.

Per farla breve: se vuoi vedere dove finiscono i tuoi file, puoi usare
il programma del KDE "kpackage": avrai la lista completa di tutti gli
.rpm installati, con moltissime informazioni: dimensione, descrizione,
dipendenze, lista di tutti i file installati e loro percorso.

Per vedere la lista dei file devi cliccare sulla seconda linguetta.

Ovviamente tutte queste informazioni le puoi ottenere anche da linea di
comando (kpackage è solo un'interfaccia grafica).
Digita "man rpm" e cerca le opzioni che ti interessano.

Ciao!

     Bartolomeo