[sanniolug] Re: musica (ex Mi presento)

  • From: Ragnarok <crepuscolo.degli.dei@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Jun 2006 13:57:37 +0200

Vediamo che scaletta hai in mente per quest'articolo!!

Io vorrei seguire la linea guida di chi legge l'articolo e voglia provare i vari programmi subito, quindi bisogna fornire le basi per partire e come ti ho accennato in qualche mail precedente inizierei con la configurazione dei driver Alsa o Oss per il proprio hardware (pacchetti precompilati, ricompilazione del kernel, script vari), qualche accenno sui vari demoni ecc. Poi introdurrei in un paragrafo la distro Debian-based dedicata alla musica, che presenta un kernel ottimizzato per avere basse latenze, programmi indispensabili preinstallati e cose del genere. A questo punto passerei all'hardware, una sorta di guida all'acuisto per chi si accorgesse che il proprio pc non è adatto al 100% a fare musica. Per esempio chi ha un SB7.1 ha i driver Alsa che non supportano il wavetable midi e quindi è come avere una scheda audio senza wavetable e si deve ricorrere a Timidity... che però può andar bene per chi vuole "giocare", ma chi vuole fare musica seriamente deve per forza passare o a una scheda supportata al 100% o ad un dispositivo esterno, sempre la stessa scheda non è supportata da Oss, che nonostante ormai sia considerato deprecated nel nuovo ramo del kernel per la sua facilità d'utilizzo viene usato in moltissimi programmi (Audacity su tutti) e quindi bisogna abilitare l'emulazione Oss in Alsa. Come vedi è tutto un pò una catena, aspetto le tue osservazioni così iniziamo a stendere qualcosa...

Ciauz.