[sanniolug] Re: multisessione

  • From: a.martone@xxxxxxxxxxx
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Mar 2004 17:24:20 +0100

> il problema importante secondo me è: ci
> fidiamo di persone che hanno dimostrato di aver
> soltanto interesse nell guadagno ad ogni costo?

Questo e' un problema poco tecnico e poco importante.

Faccio un esempio brutale. Se vai dal dentista, tu pretendi che ti curi
(e che ti curi bene); non stai certo li' a chiedergli che fine faranno
tutti quei soldi che gli dai, anche se magari sai bene che li buttera'
per mantenere l'amante gay o per comprarsi la cocaina. Quei soldi te li
sei sudati, certo, ma non avevi alternativa, visto che l'odontotecnico
smielato di fronte a casa tua, che magari regala i suoi guadagni alle
suore missionarie, saprebbe solo inguaiarti i denti e la salute.

Il motivo per preferire Linux e' che il rapporto tra costi (praticamente
zero) ed affidabilita'+prestazioni (allucinanti) e' definitivamente
migliore di quello della Micro$oldi (trascurando altri gustosi vantaggi
fra cui quello di poter verificare, piu' o meno comodamente, che nei
sorgenti non ci sono trucchetti, "trappole", "spyware" e affini).

La morale di qualsiasi azienda e' la massimizzazione del profitto (che
ci piaccia o no, e' lo stato attuale delle cose). C'e' gente che
guadagna fior di quattrini senza tenersi stretti i sorgenti, ma questo
e' un altro discorso - che in maggioranza ancora non hanno capito.

Io preferisco Linux perche' e' piu' affidabile di Micro$oft. Ormai sono
dieci anni da quel fatidico giorno di primavera del 1994, che portai
all'universita' di Salerno (a Lancusi, a informatica) una Slackware su
dieci dischetti da 1.44". Ovviamente i professori ci metteranno anni
prima di capire.

A tutt'oggi, quando qualcuno mi dice una frase "stavo stampando la
seconda pagina quando si e' bloccato il computer e ho perso perfino il
documento originale" (frasi come queste sembrano essere entrate di
diritto nell'intercalare di giovani, adulti e anziani), quando sento
dire queste cose, ancora mi meraviglio...