[sanniolug] Re: moduli di word su openoffice

  • From: "The Real Spatatrac!" <6kprfcp02@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 04 May 2003 23:26:37 +0200

At 19.44 04/05/2003 +0200, you wrote:
> Gentilissimo Bartolomeo, ritengo, a titolo puramente personale , che linux debba essere più amichevole nei confronti degli utenti alla prime armi. Non so quanti dei miei colleghi vorrebbero complicarsi la vita con tali artifici solo per spirito di avventura. Saltando da palo in frasca, ho la necessità di utilizzare con openoffice quello che in word erano i moduli. Per rendere l'idea, quelle simpatiche caselline ove una volta preimpostati i campi era sufficente cliccare sul bordo per veder comparire un elenco di possibili valori. Con openoffice ancora nulla. Hai un consiglio? Avete un consiglio?

mi permetto di dire una parolina:
credo tu stia tentando di fare con word quello che invece di solito
si fa con un database ed un client, cioe' dataentry...

per fare queste cose puoi fare una bella tabella di access;
puoi indicare in un campo anche un elenco dei possibili valor;
poi con il wizard crei la maschera/form,
ed e' fatto; i dati raccolti ovviamente possono
essere felicemente scambiati dove ti pare
con giochi di import export...

un software di videoscrittura serve a fare qualcosa
destinato ad essere stampato...

se proprio ce la vogliamo prendere con openoffice
ci sono problemi di compatibilita', ma generati volutamente
dalla microzozz con le pratiche monopolistiche
(es. considerare il doc uno "standard" senza che
sia documentato pubblicamente come pene sia fatto dentro...)

saluti