[sanniolug] Re: linux e wifi

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 28 Dec 2005 16:38:09 +0100

Se ne trovi una buona ad un buon prezzo, fammi sapere. Ne serve una anche a me.

Quella Asus che avevo citato (in realtà vista su Macitynet.it come "compatibile anche Apple") era a 33 euro da Essedi a Castellammare (da ordinare, però). Su porta USB.

Ecco, ora faccio il guaio: so bene che quando uno pubblica un testo come questo (che non è nient'altro che una collezione di appunti sparsi e disordinati, a rischio anche di qualche grossolano errore), subito tutti lo considerano la Bibbia dell'argomento e smettono di indagare per seguire i "consigli" che credono di reperirvi... :-)

...del resto, nel lontano 1994, quando portai Linux all'università, mi bastò dire "Guardate! uno Unix gratuito e con sorgenti!" (all'epoca l'ultimissima Slackware entrava comodamente in dieci dischetti da 1.44Mb)... (sono umile e me ne vanto)...

Per farla breve: se qualcuno di voi ha da aggiungere, correggere, integrare, ben venga. E' un vero dramma scoprire solo dopo l'acquisto che l'aggeggio non è compatibile (son diventato vecchietto, non ce la faccio più a comprare hardware e poi a investire nottate in bianco per scoprire magari che è impossibile farlo funzionare con Linux... questo è stato uno dei motivi principali che mi hanno fatto passare al Mac, anche se a casa ho solo PC con Linux a bordo).

A occhio e croce, a leggere le due pagine che mi hai segnalato e a seguire un po' di link, direi che in ordine di preferenza (a giudicare "alla carlona" dalla quantità di commenti e "works"), sembra che ci sia scegliere partendo dai driver:

per la PCI:

- madwifi.org
- prism54.org
- rt2x00.serialmonkey.com (2.4.20+)
- acx100.sf.net
- ipw2200.sf.net (2.6.8+)

(i più diffusi e supportati sembrano i primi due o tre)

mentre per la USB 2.0:

- zd1211.ath.cx
- prism54.org

Dato che ho una USB 1.1 (che regge una decina di Mbps) devo andare sulla PCI, scartando miniPCI e pcmcia/cardbus.

I sorgenti della prism54 sono ancora in versione da combattimento, sparpagliati, da smanettoni scatenati, e allora ho guardato direttamente al madwifi. Supponendo di riuscire a compilare quest'ultimo senza troppe rogne, vado avanti.

Ecco la lista dei candidati per l'acquisto - solo schede PCI e 802.11g; ho scartato quelle con commenti dubbiosi o non abbastanza favorevoli; tranne un caso, non ho preso in considerazione le "turbo" a 108Mbps perché i miei Apple Mac hanno solo la 54Mbps, ed è con quelli che dovrà "parlare" il Celeron con Linux;

AT&T Plug&share 6550G:
http://www.plugandshare.att.com/plugandshareui/product/ product_detail.cfm?itemID=84e6b08f-b726-488d-85d0- d7684f5881e8&headerfilter=product/Adapters/detail

Non trovo nulla di italiano né su google, né su kelkoo, né su ebay.

3COM Wireless 11a/b/g PCI Adapter (3CRDAG675B)
http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp? tab=features&pathtype=purchase&sku=3CRDAG675B

Su kelkoo.it e sui risultati di google si trova tra i 77 e i 94 euro. Supporta WPA2 e AES.

SMC WPCI-G (EZ Connect g Wireless PCI Adapter):
http://www.smc.com/index.cfm? event=viewProduct&localeCode=DE_DEU&pid=1461
(pagina in tedesco). Pare sia introvabile in Italia; su eBay ne vendono in USA attorno agli 80$.

Netgear WG311T (108Mbps) certificata b/g
http://www.netgear.it/prodotti/wireless/wg311t.asp

Venduta da Pixmania a 46+8 euro (ce l'hanno anche Mr.Price, Misco, ePlaza, a prezzi più alti):
http://www.pixmania.com/it/it/57443/art/netgear/adattatore-wifi-108- mb-pc.html

Chi lo usa con Winzozz lamenta l'inesistenza di un driver per la crittografia WPA (ha solo il WEP40/128).

In second'ordine:

Airlink AWLH-4030 (WPCG02 v.B2), pure vantata per 108Mbps:
http://www.airlink101.com/products/awlh4030.html
su ebay la vendono in USA a 25$, da queste parti non trovo nulla.

D-Link DWL-G520 (madwifi) vecchia versione: http://www.dlink.com.au/products/wireless/dwlg520/

Attenzione: su eBay si trovano le nuove DWL-G520 con antenna grigia (come quella su pixmania: http://www.pixmania.com/it/it/92365/art/ d_link/scheda_rete_senza_fili_pc.html
) e le DWL-G520+ (vendute per 108Mbps su ebay tra i 10 e i 20 euro) che usano il chipset ACX100 ed hanno diversi problemucci e pertanto gli autori stessi del driver (acx100.sf.net)

Ovislink EVO-W108PCI (link non trovato; è roba che si vende solo in Spagna).

Insomma, in fin dei conti avrei ristretto la scelta a quelle supportate da madwifi.org, restando indeciso solo tra la costosa 3Com 3CRDAG675B (ma con WPA2) o l'economica Netgear WG311T (solo WEP, il WPA dovrebbe poter essere implementato a software col modulo wpa_supplicant pure discusso per esempio qui: http://madwifi.org/wiki/ UserDocs/WPA_PSK_on_Both_Ends).

N.b.: sulle pagine che mi avevi indicato era marcata "yellow", non completamente supportata, mentre sul sito madwifi c'è scritto "works well": http://madwifi.org/wiki/Compatibility#WG311T

A questo punto, mi viene in mente un dubbio tremendo: il costo della 3Com indicata sfiora quello di un bel gioiellino della Netgear, il DG834G (54Mbps, WEP, ADSL) o il DG834GT (108Mbps, WPA, ADSL2+), che a bordo hanno entrambi anche un router ethernet 10/100 con quattro porte e un modem ADSL2+. Niente driver, niente rogne.

La versione DG834GT costa 94,50+9,90 su Pixmania (http:// www.pixmania.com/it/it/76230/art/netgear/ router_wireless_dg834gt.html), il "vecchio" DG834G lo trovo a 89 euro su essedi.

Da 46 (77) a 94,50 è un bel salto, e per giunta comprerei una cosa che non ho intenzione di usare (l'ADSL a casa non ce l'ho e non mi serve, vi lascio immaginare le rispostacce a quella torma di promoter di tutte le compagnie che da un annetto a questa parte cerca disperatamente di convincerci). Quei 48,50 (27,50) euro in più sarebbero dunque solo per il risparmiarmi intrallazzi con sorgenti e moduli kernel, e per le (pur preziose) quattro porte ethernet.

Mumble mumble... mi sento come zio Paperone che cammina in tondo fino a scavare un fossato di forma circolare...

alf