[sanniolug] Re: genio

  • From: stcigwn02@xxxxxxxxxxxxxx
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Mar 2004 11:22:06 +0100 (CET)

--- Qualcuno ha scritto:
> Il nuovo slogan è: un SO M********
> su ogni automobile.... se non fermiamo quel pazzo...
> già prefiguro lo scenario raccapricciante che ci si
potrebbe parare davanti agli occhi tra qualche anno.
> Dio ci salvi!!

Doverosa premessa:

Angelo e bard mi sembrano preoccupati
del fatto che sulla propria autovettura
possa girare del software; io ho una parente
che e` ingegnere informatico ramo automazione
industriale e mi ha parlato delle centraline,
delle frizioni, dell'elettronica che sta dietro
una automobile col cambio automatico.

Ora, un sw di quel tipo, sono quasi sicuro che
se e` scritto male puo' fare danni; so per
esempio che su alcuni modelli di macchine FIAT
c'e` un led del quadro che riceve corrente anche
ad automobile spenta, e questo fa si che
alcuni fili male isolati si surriscaldino e
provochino poi improvvisamente un incendio.

Vogliamo parlare dell'elettronica che si trova
in un aeroplano? Oppure del fatto che sulla
rete ferroviaria ci sono gallerie in cui
i telefoni per dare l'allarme non funzionano?

Il software, anche quello messo in un mezzo di
trasporto, non e` buono o cattivo, pericoloso
o innocuo, ma dipende da chi lo scrive e come.

Fatta questa premessa, la mia opinione,
per quello che vale, e` che la microsfot,
visto come lavora,
e` la peggiore societa` che si possa scegliere
per scrivere sw dentro un'automobile o
in un aeroplano, a meno che non rispettasse
degli standard e che le certificazioni del rispetto
di questi standard non si prendano facilmente
corrompendo gli ispettori della qualita'.

Una cosa e` beccarsi un worm a causa di una
vulnerabilita` non corretta ma segnalata un
anno prima, un'altra cosa e` quella di vedersi
l'automobile scassinata con una forcina,
o vedersi spegnere il quadro non appena
l'auto va sottosforzo, tipo a 110h sulla
Benevento Telese...

i miei 2 cents...

"E'yen te fanno nobbile,
o sake' te fa samurai,