[sanniolug] Re: clock

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 08 Nov 2003 23:49:46 +0100

Ivan Morgillo <imorgillo@xxxxxxxxxxx> writes:

> quando lancio lo script per la connessione non mi visulaizza la durata
> della connessione stessa. Avevo pensato di eseguire prima del comando
> per ppp il comando `clock' per fare il conto dei minuti di connessione
> a mano, ma un utente normale non puo' esegure il comando

Su una Debian:

# adduser mioutente adm
$ grep 'Connect time' /var/log/messages

Altrimenti due script tipo:

connessione-on:

#!/bin/sh
touch /tmp/ppp-started
comando-che-usi-per-connetterti

connessione-off:

INIZIO=`date -r /tmp/start +%s`
ADESSO=`date +%s`
DURATA=$(($ADESSO - $INIZIO))
comando-che-usi-per-disconnetterti
echo "La connessione è durata $DURATA secondi."

--
Tip | Per trovare un file o una directory in base al nome:
of  |