[sanniolug] Re: buona Pasqua + debian/knoppix [LUNGO]

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Apr 2003 17:41:40 +0200

barrav <barrav@xxxxxxxxx> writes:

> Ho settato a "testing" la distro di default con la riga
> APT::Default-Release "testing";
> dentro il file /etc/apt/apt.conf, e poi ogni tanto usavo la unstable

Interessante.  Ma tutto ciò non ha fatto a punti con le sorgenti di
pacchetti remote? (O non ce n'erano?)

> Sarebbe favoloso!!!

Già, immagini?  Permetterebbe di creare al volo varie distribuzioni
`domain-specific': la distribuzione per chi vuole il gestionale, la
distribuzione per chi deve usarla a scuola, la distribuzione per chi
vuol fare musica... tutto comodamente testabile da CD, e
all'occorrenza installabile.

> Comunque, Knoppix non è veramente Debian; gli init-script aggiunti la
> modificano alquanto, almeno per un neofita come me!

Fanno la parte del configuratore.  E' come avere una Debian già
discretamente `tuned', solo che il lavoro di tuning l'hanno fatto gli
script per te (e infatti sarebbe il caso che quelli di Debian si
decidessero ad adottare Knoppix come installer...).

> Esatto; forse la versione unstable di gpm non funzionava, o forse sono

Disabilitandolo con `/etc/init.d/gpm stop'?  Oppure, forse, dicendo a
`dpkg-reconfigure xserver-xfree86' di usare /dev/gpmdata invece di
/dev/psaux?

> Emh, questa è alta acrobazia...io mi sono limitato a ...poi ti spego.

Nah, basta quel comando e ti trovi il .deb compilato e pronto da
installare.

Fatto. :-)