[sanniolug] Re: approccio sysadmin - utilizzatori manager

  • From: FEj <fejit@xxxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 6 Aug 2007 06:15:22 +0000

On 8/3/07, Mago Merlino <nzjq00g02@xxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> e quindi per scambiare grossi files e' un sistema idiota.

Quindi nel 2007 si pensa ancora allo scambio di grossi file tramite posta
elettronica come soluzione semplice per l'utente?
Io penso che sia inutile intasare un server di posta elettronica e quindi
rallentare lo smistamento semplicemente perche` un utente stupido decide di
inviare 200 MB di foto ad un collega (spazio corrispondente a circa 150 foto
in alta qualita` delle macchine fotografiche non professionali).
Per condividere file importanti sono nati sistemi come i Document Management
System che ti fanno anche il versioning del documento, ti tengono traccia
degli utenti che fanno modifiche senza criterio e ti dicono chi ha scaricato
e quando quel file, ma se vuoi evitare la rottura di un import, commit,
checkout puoi sempre usare sistemi come webdav, semplice e veloce da far
usare agli utenti.

> manager che in qualunque ufficio si trovino
> vogliono avere a disposizione una mail ricevuta tre anni prima con
> l'attachment
> relativo

Bene se il problema e` mantenere 3TB di posta del manager di turno che non
sa cosa significa il termine "SPRECO DI RISORSE" si puo` sempre installare
una nuova, bella e fiammeggiante coppia di dischi SCSI (per il raid 1 ;-)
(almeno) ) da xTB.

> eh si;

Io ho usato qmail ma qualcuno mi ha parlato molto bene di courier (credo che
lo provero` appena ne avro` occasione - http://www.courier-mta.org/)

> bastasse quello per rendere leggibile una mail...

Migliora tantissimo ;-)

Ciao,
FEj