[sanniolug] Re: Tip: terminale

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 22 Jul 2003 12:19:48 +0200

On Mon, 21 Jul 2003 20:50:44 +0200
Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> wrote:

> Strano.  Qui gv -watch non dava problemi, sarà che non ho lavorato su
> testi complessi.

Con me invece non funziona. Io l'ho usato spesso per testi di circa 40
pagine, e con molte immagini. Quando si modifica qualcosa che influisce
sui punti dove si interrompono le pagine, gv non riesce più a
visualizzare e bisogna ridisegnare la pagina con il comando "."
Idem con acrobat.
Invece xdvi e kdvi non hanno problemi.

> :-?
>
> Di grazia, o i caratteri sono con anti alias, o senza, e su Linux puoi
> scegliere entrambe le possibilità.

Intendevo questo: l'introduzione dell'anti-aliasing in linux è recente.
Ha iniziato il kde 3 e ha seguito subito dopo gnome2.
L'antialiasing del kde ha il problema che ogni tanto le lettere hanno
una spaziatura strana, spesso sono staccate e sembrano dividere in due
la parola. Non a caso, esiste una patch di un tizio che implementa
meglio l'antialiasing, anche se le distro non hanno ancora fatto in
tempo a recepirla. (Notizia, con esempio, letta due o tre mesi fa su
www.distrowatch.com).
L'antialiasing di gnome funziona meglio e peggio contemporaneamente.
Le lettere sono più "in grassetto", ma la sfumatura si nota troppo.
Dopo un po', l'effetto che mi provocano è quello di vedere sfocato.

Molto meglio il 9x15 del mio terminale!
Lettere nitide, spaziatura fissa.

Ciao!

     Bartolomeo