[sanniolug] Tip: terminale

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 20 Jul 2003 11:27:25 +0200

Ieri FEJ ed io abbiamo chiaccherato, tra le altre cose, di emulatori
terminale in ambiente grafico, e ci siamo lamentati del baco di xterm
che spesso impedisce che un gestore di finestre (in primis ion) lo
ridimensioni.

Una rapida occhiata al wiki di ion mostra che le due soluzioni sono:
ricompilarsi xterm invertendo la patch che creava il baco, o
installare mlterm, che non soffre del problema.  Ora, essendo poco in
vena di compilazioni, ho deciso di provare la seconda strada...

Be', questo mlterm è davvero carino e ve lo consiglio, per almeno due
motivi:

1) Non è afflitto dal suddetto baco, e so che c'è almeno un altro
   aficionado di ion in lista a cui ciò farà molto piacere (vero
   barrav?).

2) Permette di attivare l'anti alias!  Un buon font courier e questa
   funzione, sia che usiate caratteri bianchi su sfondo nero o
   caratteri neri su sfondo bianco, e un semplice terminale farà un
   figurone sul vostro desktop.

Altra caratteristica forse interessante è la possibilità di impostare
lo sfondo con una immagine oppure trasparente, ma qui lascio il campo
agli `spantegoni'. :-)

--
Tip | Per decodificare tutti gli allegati in una mailbox:
of  |