[sanniolug] Re: Stranezza sui permessi

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 02 Nov 2003 17:27:31 +0100

Ivan Morgillo <imorgillo@xxxxxxxxxxx> writes:

> una buona cosa per la sicurezza, ma, smanettando, un amico, che ha un
> account `users' sul mio pc, si e' accorto che con Ctrl+Alt+Canc parte
> lo script di reboot.
> Non e' bello! :(
> E' normale che un utente normale non abbia i permessi per i comandi,
> ma possa utilizzare la combinazione di tasti?

Quella combinazione non richiama comandi per cui l'utente non abbia
permessi.  E' init che ascolta la combinazione e richiama shutdown, un
po' come tu non hai alcun permesso sul database di un sito dinamico ma
accedi ai suoi dati in modo controllato da apache.  Nel tuo caso init
è configurato in modo tale da permettere il reboot a un qualsiasi
utente locale.

Se vuoi cambiare la situazione, modifica o cancella la riga di
/etc/inittab dove dice più o meno:

# What to do when CTRL-ALT-DEL is pressed.
ca:12345:ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t1 -a -r now

--
Tip | Per sapere quale modulo del kernel caricare per supportare una certa
of  | periferica, un buon punto di partenza è: