[sanniolug] Re: Provare custom knoppix da HD

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Aug 2003 12:54:14 +0200

Alberto Fornasier <gimli@xxxxxxxx> writes:

A naso mi sembrava qualche `/' iniziale mancante, ma ne ho tolti anche
qui e continua a funzionare.  Giusto per restringere il campo, prova a
far lasciare qualche traccia a linuxrc (ammesso che non ci si blocchi
prima):

> #!/bin/sh
echo "linuxrc: Carico i moduli per il filesystem ext3..."
> insmod modules/jbd.o
> insmod modules/ext3.o
echo "linuxrc: Monto la partizione in cui è contenuta Knoppix..."
> mount -t ext3 -o ro dev/hda3 newroot
echo "linuxrc: Entro nel filesystem di Knoppix..."
> cd newroot
echo "linuxrc: Rendo la directory corrente la nuova root..."
> pivot_root . initrd
echo "linuxrc: Eseguo init in Knoppix..."
> exec usr/sbin/chroot . sbin/init 2 >dev/console <dev/console 2>&1

Nota che in /dev/hda3 deve esserci il root filesystem ``in
superficie'', ovvero una volta montata su newroot devi avere
newroot/etc, newroot/bin, eccetera, non newroot/knoppix/etc, ...

> I 15MB di spazio gratis li finanziano con queste pubblicita' idiote su
> cui non ho alcun controllo :(

Lo so.  Mi limitavo a sgranare gli occhi di fronte all'assurdo.

--
Tip | Per decodificare tutti gli allegati in una mailbox:
of  |