[sanniolug] Re: Problemi personalizzazione Knoppix

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: Tonio Tanzi <vi.tan.gr@xxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 06 Sep 2003 05:29:52 +0200

Tonio Tanzi <vi.tan.gr@xxxxxxxxx> writes:

Cc: su sanniolug perché so che varie orecchie si protendono quando si
tratta di modificare Knoppix.

> avendo problemi con l'Adsl), sto cercando di personalizzare la Knoppix
> a partire dalla 3.2, ma non riesco a farla funzionare.

Nel senso che non parte l'OS?  O KDE?  O partono ma senza impostazioni
personalizzate?

> La configurazione di DDD l'ho effettuata eseguendo DDD come chroot e
> ricopiando in /etc/skel la directory .ddd che viene creata nella home
> (sempre in ambiente chrooted).

Purtroppo questo *non* funzionerà (vedi sotto).

> I link sul desktop li ho creati normalmente in ambiente non chrooted,
> quindi ho copiato la directory /home/knoppix/Desktop (non chroot) su
> /mnt/knx/source/KNOPPIX/etc/skel.

Ti consiglio piuttosto di visitare /mnt/knx/source/KNOPPIX/etc/skel
(d'ora in poi ometto /mnt/knx/source/KNOPPIX), duplicare
SelfLinux.desktop e modificarne il contenuto.

> Le configurazioni di Kde ho provato ad impostarle in vari modi:
> 1. impostando sul desktop normale e copiando /home/knoppix in
> /mnt/knx/source/KNOPPIX/etc/skel;
> 2. avviando kde chrooted con Xnest -ac :1 & export DISPLAY=localhost:1 &
> startkde e impostando il tutto da tale ambiente;
> 3. salvando la configurazione di knoppix e poi copiando i file
> config.tbz e knoppix.sh su /mnt/knx/master/KNOPPIX.

Sia per le impostazioni di localizzazione, sia di sfondo, in KDE, non
è necessario metter mano ai suoi file.

Monta in loopback KNOPPIX/boot.img:

# mount boot.img /mnt -oloop

Modifica /mnt/syslinux.cfg cambiando tutte le occorrenze di lang=us in
lang=it.

Per il background, salva l'immagine che vuoi usare come
/usr/local/lib/knoppix.jpg (o png o gif).  *Se* non ricordo male, è
anche possibile salvarla al posto del background.jpg che dovresti
trovare da qualche parte nel CD al di fuori del filesystem compresso.

> La virgola sul tastierino numerico ho provato ad impostarla nel file
> /etc/X11/Xmodmap.

In /etc/X11/Xsession c'è menzione sia di /etc/X11/Xmodmap che di
$HOME/.Xmodmap, ma analizzando gli script in /etc/X11/Xsession.d non
trovo menzione dell'uso di xmodmap.

Puoi comunque modificare il file /etc/X11/xkb/symbols/it e aggirare il
problema.

> 2. DDD e Kate non hanno le impostazioni fissate da me.

Il problema è in /etc/X11/Xsession.d/45xsession, che copia directory
specifiche da /etc/skel, non tutto il contenuto.  Per Student's
Knoppix ho infatti dovuto creare un pacchetto
students-knoppix-xsession contenente una versione modificata dello
script.  Ho fatto presente la cosa sulla mailing list di Knoppix ma
non ho avuto riscontro, per cui non so se sia stata presa in
considerazione.

> 4. Problema più impostante di tutti: se lancio OpenOffice si pianta il
> sistema e devo resettare il computer!

> Mi chiedevo se questo non possa essere dovuto al fatto che ho provato ad
> eseguire OpenOffice in Kde chrooted con Xnest, prova che, d'altro
> canto, ha funzionato benissimo.

Qui non so aiutarti.  Ho installato OOo 1.1 da sid/unstable su Knoppix
3.2 e Giacomo mi ha confermato che funziona (sto lavorando in remoto
su un suo computer con connettività ADSL, in pratica al momento di
verificare i risultati Giacomo è i miei occhi :-)).

> Sei in grado di darmi delle indicazioni su come svolgere i vari
> compiti in modo corretto e su come ottenere le impostazioni fissate da
> me su Kde, DDD e Kate?

Per quanto riguarda DDD e Kate, puoi scaricare il pacchetto
students-knoppix-xsession da http://utenti.lycos.it/students-knoppix e
installarlo.  E' funzionalmente equivalente alla vecchia xsession, con
la sola differenza che copia tutto ciò che c'è sotto /etc/skel.

Per KDE spero siano sufficienti le indicazioni che ti ho dato.

Massimiliano