[sanniolug] Mio .emacs

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 17 May 2003 23:31:24 +0200

Nel mini-meeting di oggi, FEJ e io abbiamo chiaccherato un po' di
Emacs.  Mi accingevo a inviargli qualche personalizzazione utile da
mettere nel proprio ~/.emacs, quando ho pensato che inviarlo qui
poteva infilare pulci nell'orecchio a qualcuno. ;-)

Per una marea di altri tips su Emacs: http://www.emacswiki.org

;; A tutto colore!

(setq font-lock-mode-maximum-decoration t)

;; Per tener d'occhio il tempo che scorre...

(display-time)

;; Diciamo ad Emacs dove conserviamo i moduli che installiamo da utenti

(add-to-list 'load-path "~/lib/emacs")

;; Facciamo sì che `Control-h' equivalga al Backspace, come nella shell

(keyboard-translate ?\C-h ?\C-?)

;; E rimappiamo il tasto di help su `Control-c h'

(global-set-key "\C-ch" 'help-command)

;; Altra combinazione utile...

(global-set-key "\C-cg" 'goto-line)

;; Se siamo in console o in xterm, facciamo fuori la barra del menu,
;; che non serve a nulla

(if (eq window-system nil) (menu-bar-mode nil))

;; Avviamo Emacs in versione server.  Così, da ovunque siamo, possiamo
;; dare il comando `emacsclient miofile' e `miofile' sarà aperto
;; nell'Emacs già avviato, invece di avviarne un altro

(server-start)

;;; Ottimo per il C e per il Java: inserisce un blocco di parentesi
;;; graffe e muove il cursore tra le due

(defun c-insert-block ()
  "Places a block and puts cursor inside it."
  (interactive)
  (end-of-line)
  (skip-chars-backward " \t")
  (insert " {")
  (c-indent-command)
  (newline)
  (insert "}")
  (c-indent-command)
  (beginning-of-line)
  (open-line 1)
  (c-indent-command))

(defun c-custom-setup ()
  (define-key c-mode-map "\C-cj" 'c-insert-block))

(add-hook 'c-mode-common-hook 'c-custom-setup)

(defun java-custom-setup ()
  (setq tab-width 4)
  (define-key java-mode-map "\C-cj" 'c-insert-block))

(add-hook 'java-mode-hook 'java-custom-setup)

;; Disegnamo grafi con Emacs! :-) (man dot per informazioni...)

(defun dot-show () (interactive)
  "Process the buffer with dot and show graph."
  (shell-command-on-region (point-min) (point-max)
                           "dot -Tps | convert ps:- png:- | xview /dev/stdin"))

;; Modalità desktop: riapri i file che erano presenti l'ultima volta
;; che hai chiuso Emacs

(desktop-load-default)
(desktop-read)

Tip | [RPM] Cosa si fa se, per intallare un programma, ne viene richiesto un
of  | altro che a sua volta fa riferimento al primo?  Si scaricano tutti i
the | file necessari, li si mette in una unica cartella e poi da console:
day |
0021| # rpm -Uvh *.rpm