[sanniolug] Re: Mi presento

  • From: Ragnarok <crepuscolo.degli.dei@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 May 2006 17:50:00 +0200

Si` purtroppo come avrai notato dal Sito web non possiamo vantare
un;attivita` febbrile... il LinuxDAY risale addirittura all'anno
scorso.

Come mai così poco interesse verso questo mondo? Sono così pochi gli
appassionati linuxiani nella provincia di BN?

Comunque se vuoi fornire materiale da aggiungere al sito

Beh, diversi LUG portano avanti iniziative come la spedizione via posta di cd contenenti distro linux, anche se oggi con la bandalarga forse non vi è più questa necessità pratica, sicuramente quello che manca è della buona documentazione, magari si potrebbe discutere l'apertura di un wiki, potrebbe attirare l'attenzione di molti, mattone dopo mattone invogliando anche i più pigri...

o proporre argomenti di discussione in Mailing List sei il benvenuto.

Sicuramente vorrei porre all'attenzione della ML la distro tutta italiana QiLinux (http://www.qilinux.it). Per chi non la conoscesse si tratta di un progetto from scratch sponsorizzato dalla società torinese QiNet e in questi giorni è disponibile per il download la RC2 della 2.0 Fa parte delle distro che vengono volgarmente chiamate "magiche" (come Mandriva per intenderci) perchè è piena di script autoconfiguranti, infatti è rivolta all'utente che si avvicina per la prima volta a linux, ma a differenza di altre permette un buon grado di personalizzazione. Poi essendo sviluppata da italiani, persone che quindi conoscono la nostra realtà, è stata curata molto per quanto rigurda l'aspetto dei driver per i modem usb (chi ha provato un fast rate sa di cosa parlo) Io l'ho installata da un pò e non mi dispiace per nulla, gestisce le dipendenze con synaptic e il formato rpm, nel raro caso i repositary ufficiali non siano forniti a dovere, permette di attingere anche da altre distro...

Saluti, Ragnarok.