[sanniolug] EvillWM - POLEMICHE

  • From: Boto <boto.too@xxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 27 Jan 2004 16:36:45 +0100

Ascolta Giacomo non capisco perche` sembra tu abbia preso la mia affermazione:

Ora sto provando a usare evilwm ma ho un paio di cose da dire: Non si puo` personalizzare quasi per niente!

E' l'esatto contrario. Il minimo di personalizzazione che ho fatto io:
Wallpaper di sfondo con ...

Devi sapere che io sono un patito della tastiera, e preferisco non toccare prorpio il mouse, e fino ad ora e` Ion il migliore!

come una questione personale! :-(

Mi spiego meglio. Non mi riferivo alle personalizzazioni riguardanti lo sfondo e cose simili...bensi` a personalizzazioni che rendono l'uso quotidiano del PC piu` pratico e veloce, come appunto combinazioni di tasti prefissate per fare delle cose.
Per quanto riguarda il fatto che ho detto *ION e` il migliore* mi sembra palese dalla frase che mi riferissi all'utilizzo della tastiera.

Il fatto che per lanciare una qualsiasi applicazione bisogna farlo da terminale lo rende un po' scomodo,

Io preferisco sempre lanciarle da terminale, se non altro vedo cosa succede(dopo..).
Volendo, puoi ricorrere sempre ad altri artefizi, come dicevo poco sopra.

Mi riferivo ad applicazioni del tipo mozilla thunderbird per es. - A cosa serve vedere che succede?

Per ogni applicazione che lanci da terminale non puoi aggiungere il carattere '&' ?

Certo che posso, il mio era solo un esempio per rendere l'idea...!

O:-)

Comunque se lanciassi due o tre applicazioni in questo modo, metti che ci siano degli output, magari "inutili" (perche` non mi interessano per quello che sto facendo...magari ho lanciato argoUML), me li ritroverei tutti insieme!
E ora non venirmi a dire che posso redirigere l'output perche` lo so, ma sarebbe un po` scomodo ogni volta che lancio un'applicazione aggiungere anche la redirezione dell'uotput e poi "&".

Mi rispiego meglio:
- sto ascoltando la musica e lancio xmms
- sto lavorando a un progetto con argoUML che riempe di output il terminale da cui viene lanciato
- ho necessita` di avere sottomano gli scenari che ho scritto con gnumeric
- intanto sto copiando il contenuto di alcuni cd sull'hard disk ...

Ho estremizzato ma a me capitano spesso queste situazioni. ;-)

Magari non sono sei le applicazioni aperte contemporaneamente saranno quattro o tre, ma se devo passare solo fra due di queste piu` frequentemnte, con la combinazione di tasti Alt+Tab devo passare anche fra le altre e magari se sono sul primo desktop virtuale anche per l'applicazione che serve per killare il WM.

Ci sono i files, ci sono i sorgenti, ...ed esistono anche i compilatori !
In Linux niente e' impossibile:
Edit keymap.h, compila Evilwm.

*Tu* sei il padrone, tu comandi ! Che ci vuoi fa ?

Non sono in grado ...(o forse immagino che sia piu` difficile di quello che e`) e opi al momento non ho il tempo...

Ti hanno messo questo grande potere in mano !

Cmq sono d'accordo, pero` devi ammettere che sarebbe stato piu` semplice se ci fosse stato un qualche file di configurazione per scegliere in maniera piu` immediata le combinazioni di tasti.

Ma mi chiedo: dal post di *ieri* a quello di *oggi* tu hai: provato EvilWM,
impostato lo sfondo,
configuato il file .xsession, xdm,  le applicazioni da far avviare
automaticamente al
lancio di EvilWM, fatto pratica quanto basta e confrontato con
gli altri window-manager ?? Tutto in meno di 24 ore, orologio al polso ???
Se hai fatto questo...  sei una zucca !
O ti sei limitato a dare CTRL-ALT-Invio per aprire un terminale e dire: " ho visto
com'e'" ?
Di la verita !!! Come diavolo hai fatto !?  Non ci credo !  :)))

Grazie per il complimento,
:'(
cmq io accendo il computer la mattina e lo spengo la sera, ci studio e ci lavoro e credimi se ti dico che l'ho provato...
non mi interessava cambiare lo sfondo, (ho capito come si faceva e sono andato avanti) mi sono limitato ad usarlo e a studiarne le potenzialita` piu` importanti per me,
per il mio modo di usare il PC.

Dovrei configurare il tutto in modo da farmi apparire le applicazioni che uso nella parte dello schermo prefissata, se permetti con Ion in due passaggi creo un frame, e lo restringo e lo allargo con la tastiera! Questo vuol dire non dover usare il mouse!
Sposto l'applicazione che sto usando da un "desktop virtuale" a un altro con un passaggio.
Se voglio provare combinazioni di tasti diverse apro il file di configurazione, modifico, riavvio Ion e il gioco e` fatto... non devo ricompilare nulla!
Posso passare dall'applicazione precedente alla successiva e poi di nuovo a quella senza dover passare per le altre, posso creare piu' frame all'intermo dello stesso workspace, e aprire piu` applicativi nello stesso frame...insomma,

NON SO SE LO HAI PROVATO MA MAGARI DACCI UN'OCCHIATA E POI MI DICI IN QUANTO TEMPO TI RENDI CONTO CHE E` PIU` PRATICO !!!
Ci conto che lo farai...
Forse fra un po' anche evilwm evolvera' in questo senso, immagino sia auspicabile una prossima versione con qualche file di configurazione.

In ultimo ti dico che per me il primo impatto e` quello che conta e non e` superficialita`, significa intuire in poco tempo le possibilita` che un'applicativo ti offre !!!
Anche se non riesco a farla subito una cosa, mi basta sapere che si possa fare e magari intuire che, una volta imparatoola a fare, sia pratica.

MI HA FATTO PIACERE DISCUTERE CON TE, MA MAGARI SE QUESTA DISCUSSIONE POTESSE DIVENTARE UN PO' PIU` ISTRUTTIVA E MENO POLEMICA NE SAREI FELICE.
POTREMMO LIMITARCI SEMPLICEMENTE A UNO SCAMBIO AMICHEVOLE DI PARERI CHE NE DICI?

;-)

MI FAREBBE ANCHE PIACERE SENTIRE IL PARERE DEGLI ALTRI MEMBRI DELLA LISTA.

Ciao e grazie dell'interessamento ... !!!

--
Boto
Linux user: #340148

Tip of the day:
-- La semplicita` e` la vera grandezza --