[sanniolug] Estensioni al filesystem

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 29 Jul 2003 12:57:22 +0200

Parlando con R!SC di possibili progetti, ho suggerito una estensione
al filesystem che permettesse all'utente di aggiungere metadati
arbitrari ai file.  Mi ha chiesto chiarimenti in lista, ed eccoli qua.

Per esempio, il filesystem di Amiga permetteva di aggiungere ad ogni
file una descrizione o delle note fino a, se non ricordo male, 256
caratteri.  Ad un `index.html' si poteva aggiungere `Scaricato da
http://www.sito.com', a `lettera.pdf' si poteva aggiungere `Da
inviare', e così via.  Le note comparivano nel normale output di list
(l'equivalente di ls).

Ora, se ci pensate, un file è già pieno di metadati.  Il file in
sostanza è un inode (un numero che rappresenta le `coordinate' del
file nel filesystem) che punta a uno o più blocchi di dati (il testo,
l'immagine, la musica).  I permessi sul file sono metadati; i
proprietari sono metadati; il nome stesso è un metadato; infatti, un
dato file (e quindi un unico inode) può avere più nomi e percorsi
nello stesso filesystem (hardlink).

L'idea è appunto implementare la stessa caratteristica del filesystem
di Amiga sull'ext2, magari estendendola.  Il fatto che lungo il
cammino si impari qualcosa su cosa c'è sotto il cofano di un
filesystem è una conseguenza da non disprezzare. ;-) R!SC dice di non
sapere molto di filesystem, che è comunque più dello zero che so io,
quindi lascio la parola a lui.  Pensi sia fattibile?  Almeno un coder
(il sottoscritto) l'hai a disposizione. :-)

bard