[sanniolug] Debian & routing

  • From: "Bepp0" <eight_g@xxxxxxxxx>
  • To: "sanniolug" <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 4 Nov 2003 12:17:20 +0100

Un saluto a tutti,

utilizzo una linux box (Debian 3 Woody) per svolgere mansioni di router in una
LAN domestica. All'interno della LAN sono presenti 3 macchine (escludendo il
router) collegate con 4 switch. Uno dei due switch è quello centrale (il centro
della stella), l'altro lo usa un utente per (quando richiesto) collegarvi altre
macchine (portatili). La linux box (cioè il rputer), dispone di un'unica
interfaccia di rete (fisica!!!) uscente sullo switch centrale, a sua volta
collegato a un bridge adsl (ericsson HM210d). Per il collegamento ho provato
sia rpppoe 3.5 che pppoeconf ed entrambi sembrano funzionare. Per completare il
quadro, devo aggiungere che nel kernel (linux 2.4.22) è compilato il supporto
ipv6 (anche per iptables) e che la macchina runna un server DNS (che a sua
volta forwarda sui dns del provider) usato dalle macchine della LAN per
risolvere i nomi a dominio, un daemon ssh (standalone), e un IRC bouncer
(psybnc). Ecco :) ora il quadro è completo :-P

Vorrei, anzitutto, segnalarvi una "stranezza": il routing ipv6 è delegato a
un'interfaccia virtuale (sit0) appositamente creata, ciò nonostante l'output di
'ifconfig' inerente al eth0 (interfaccia fisica ethernet) rislta essere questo:

PeppahNET:/# ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:C0:CA:12:7A:73
          inet addr:192.168.0.1  Bcast:192.168.0.255  Mask:255.255.255.0
          inet6 addr: fe80::2c0:caff:fe12:7a73/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          collisions:0 txqueuelen:100
          RX bytes:13124167 (12.5 MiB)  TX bytes:8555091 (8.1 MiB)
          Interrupt:5 Base address:0xe800

come potete notare, tra gli ip associati all'interfaccia, ne figura uno in
versione 6.
A parte il fatto che la sua presenza mi lascia perplesso (non trattandosi
dell'ipv6 assegnatomi dal mio tunnel broker che peraltro è gestito da sit0 e
non da eth0), quando se ne tenta la rimozione (ifconfig eth0 inet6 del
fe80::2c0:caff:fe12:7a73/64) la shell va in bambola e di segarlo via non se ne
parla neanche pagando (a meno di non rimuovere il supporto ipv6 dal kernel???).
Un prete mi ha risposto di non saperne nulla.

Ma questa era solo una curiosità :)

dal lato INTERNET la macchina linux svolge un'attività "esemplare" (mi
riferisco a quando mi collego al bouncer IRC da remoto o quando lo fanno gli
altri :)))). E' stabile. Dal lato LOCALE, invece, la macchina perde spesso (ma
non sempre!) di stabilità. La connettività delle macchine in LAN infatti, sarà
intervallata da alcuni secondi in cui non si potrà navigare su internet o
accedere ai servizi lanciati sul router (come il mio amato IRC bouncer o l'sshd
che mi consente di gestirlo!) ma si potrà ricevere ICMP ECHO reply (richieste
da una qualsiasi delle macchine) e il servizio di condivisione netbios
(accessibile solo internamente alla LAN) risulterà funzionante. Passata la
tempesta, tutto tornerà a funzionare bene. Più che di maldifunzionamento, si
tratta quindi di instabilità.

Non cerco tanto soluzioni preconfezionate quanto strumenti e/o procedure di
indagine efficienti.

Un saluto a tutti.