[sanniolug] Re: [Debian] Demoni + vi

  • From: "barrav" <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 5 May 2003 22:55:34 +0200

> Altro problemino. Abitualmente uso "vi" come editor. Con la debian,
> però, per ogni linea da modificare, devo dare il comando "i" (insert).
> Come posso ovviare e renderlo umanamente usabile?   ;-))

Cioè: usi Vi netto e schietto?
Io uso Vim e Gvim, e non so se le cose lì cambino...

Puoi impostare ":set im" cioè "imposta insert mode".
In pratica ogni volta che apri l'editor va direttamente in "insert mode".

Per farlo, puoi aggiungere la riga:
set im
dentro il file ~/.vimrc

Credo che sia da "temporizzare" anche il comportamento...ora non mi ricordo
il comando giusto, ma il consiglio è sempre quello di consultare l' help:
:help

Queste cosette le ho scoperte ieri, insieme a una marea di altre: mi sto
dedicando alla lettura del manuale di Vim (/usr/share/doc/vim).
Ho scoperto, ad es, che se apro l'editor Vim epoi mi accorgo che voglio
passare a Gvim, basta digitare in "last line mode":
:gv

> p.s.: Bard, ricorda: la colpa è tutta tua.....  =P

Ehi, il 3% della colpa la voglio anch'io!  ;-)

--
Bartolomeo