[relug] strani hangs su ibook

  • From: Daniele Torelli <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Nov 2005 15:08:55 +0100

mi stanno capitando degli strani scherzi quando lancio dei programmi
assolutamente futili ma pur divertenti: ho riscontrato il problema con
wesnoth, lbreakout2, fceu e la versione appena precedente a quella
attualmente in unstable di fillets (che attualmente si "limita" a dare
segmentation fault).

Volevo chiedere agli altri possessori di ibook se succede anche a loro
o son proprio io che devo andare a farmi benedire... se poi qualcuno
avesse qualche idea sull'origine del problema ben venga!

Sintomi: lancio uno dei programmi incriminati, dopo pochi
secondi (e prima che parta l'interfaccia grafica del gioco) il sistema
si inchioda con immagine a schermo fissa e non reagisce a nessun input.
O quasi... se premo il pulsante di accensione la macchina va
regolarmente in suspend to ram e quando riprendo trovo il server X
crodato e un paio di messaggi in console:

*** glibc detected *** free(): invalid pointer: 0x1219a4b0 ***
xinit: connection to X server lost

a questo punto la macchina e` su tranquilla, accetta tutti gli input
che deve e reagisce correttamente.

Bisogna poi dire che:

- nessun log dice niente di niente
- facendo strace sui diversi programmi che danno questo problema non ho
trovato nessuna regolarita` nel comportamento degli stessi, sembrano
crodare dopo catene di eventi piuttosto diverse tra loro
- le dipendenze in comune tra i vari pacchetti sono solo libc6 (io ho
su la 2.3.5-7) e libsdl1.2debian (io ho su la
1.2.7+1.2.8cvs20041007-5.3)

Come da subject tutto questo si verifica sul mio ibook, l'ho
riscontrato con i kernel 2.6.13.X e 2.6.14, x la cronaca utilizzo Xorg
versione 6.8.2.dfsg.1-9.

mah...

--
Daniele Torelli