[relug] Re: skype e k3b

  • From: Marco Bertolini - Sal <marco.bertolini1@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 25 Sep 2005 15:23:49 +0200

On Sun, 25 Sep 2005 15:00:43 +0200
Vecchi Giovanni <gnagnibu@xxxxxxxxx> wrote:

> appunto, quando do apt-get install k3b per esempio, fra i pacchetti
> che vuole rimuovere c'è skype e viceversa... ma prima del mio apt-get
> dist-upgrade
> di qualche giorno fa, tutti e due convivevano felicemente

Stai usando unstable?
Se sì, il motivo è presto spiegato.
Dopo il rilascio di sarge è cominciata la transizione di tutti i
pacchetti in c++ alla nuova versione delle ABI del c++ stesso.
La procedura seguita è stata quella di
1) Fare l'upgrade delle librerie (direi che questa fase è finita)
2) Ricompilare i pacchetti in modo che si appoggino alle nuove librerie.

Il pacchetto di skype però (almeno quello presente in un repository non
ufficiale che uso) dipende dalla vecchia versione della libreria,
mentre k3b è già stato aggiornato; per questo quando provi ad
installare la vecchia libreria, dpkg ti fa togliere anche k3b.

Possibili soluzioni:

1) Attendere
2) Compilare skype da sorgenti
3) Fare a meno di k3b
4) Cercare un pacchetto più nuovo di skype, che dipende dalla nuova
libreria.

NB. Per chi si avvicina a Linux, l'utilizzo di Debian testing/unstable
non è consigliabilissimo, soprattutto ora che abbiamo una stable nuova
fiammante e che gli sviluppatori si stanno sbizzarrendo in diverse
transizioni critiche.
Non dico con questo che non puoi usarla, ma devi mettere in conto la
possibilità che ci siano inconvenienti di questo tipo, armarti di
pazienza e di google. Inoltre è necessario fare attenzione quando si
aggiorna il sistema perchè se, ad esempio, avessi tentato di forzare
l'upgrade di una libreria (tenuta in kept back) durante la transizione,
probabilmente ti saresti trovato con alcuni programmi non funzionanti.

ciao
        Berto
--
Dio creo` la Padania, poi si accorse dell'errore e creo` la nebbia.
                                         scritta su un muro di Napoli